
Le uscite del 24/02/2022
Belfast di Kenneth Branagh con Caitriona Balfe, Judi Dench. Memorie di Branagh e della sua infanzia nordirlandese, ovvero quando, alla fine degli anni Sessanta, le tensioni tra cattolici e protestanti presero a intensificarsi. Realizzato in evocativo bianco e nero.

L’ombra del giorno di Giuseppe Piccioni con Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli. In piena era fascista nelle Marche un ristoratore offre lavoro a una giovane cameriera. Un rapporto che cambierà le loro vite. Dall’autore di Fuori dal mondo, La vita che vorrei e Giulia non esce la sera.

Occhiali neri di Dario Argento con Ilenia Pastorelli, Asia Argento. Vittima di aggressione, un’escort perde la vista. Si affida all’aiuto di un cane guida, ma il suo persecutore, un serial killer “specializzato”, non demorde. Il maestro del brivido a dieci anni da Dracula.

L’accusa di Yvan Attal con Charlotte Gainsbourg, Mathieu Kassovitz. Universitario denunciato per stupro dalla ragazza con la quale ha trascorso la serata, tra l’altro figlia dell’amante della madre. Quest’ultima è interpretata da Gainsbourg, compagna del regista Attal.

Beautiful Minds di Bernard Campan, Alexandre Jollien con Bernard Campan, Alexandre Jollien. Un impresario di pompe funebri e un disabile in viaggio (a bordo dell’“auto di servizio” del primo); un’amicizia sempre più salda dopo un incontro disastroso. Opera congiunta di un comico e uno scrittore.

Senza fine di Elisa Fuksas. Più che un documentario, un work in progress dettato da ritmi e umori della diva della canzone Ornella Vanoni durante un soggiorno termale. Fuksas la segue e la studia, e non mancano gli ospiti illustri.

Il legionario di Hleb Papou con Germano Gentile, Ilir Jacellari. A Roma l’occupazione abusiva degli alloggi è un problema spinoso. Un agente antisommossa di origine africana è nella squadra che deve sgomberare l’edificio dove ha abitato; lì resistono i suoi familiari…

Seance – Piccoli omicidi tra amiche di Simon Barrett con Suki Waterhouse, Inanna Sarkis. Camille giunge in un esclusivo college femminile e alloggia nella camera di una studentessa morta da poco tragicamente. Non l’accolgono bene e pare che i delitti non siano finiti: c’è uno spirito di mezzo.
