Strange World – Un mondo misterioso di Don Hall, Qui Nguyen. Nuova produzione in animazione digitale disneyana, protagonista una famiglia di esploratori a cui giunge una richiesta di aiuto da una dimensione… particolare. Ma si parla anche di affetti e di apertura.

Searcher Clade, uno dei personaggi del cartone animato

Bones and All di Luca Guadagnino con Timothée Chalamet, Taylor Russell. Due giovani attraversano gli Stati Uniti degli anni ’70. Storia di sentimenti e cannibalismo, Leone d’Argento a Venezia. Fra gli attori, Mark Rylance, Michael Stuhlbarg, Jessica Harper, Chloë Sevigny.

Taylor Russell e Timothée Chalamet

Glass Onion – Knives Out di Rian Johnson con Daniel Craig, Edward Norton. Un altro invito a cena con delitto, stavolta su un’isoletta greca di proprietà di un riccone. L’acuto Benoît Blanc indaga. Sequel del mystery del 2019 con cast di lusso; stesso detective, medesimo regista.

Edward Norton, Madelyn Cline, Kathryn Hahn, Dave Bautista, Leslie Odom Jr., Jessica Henwick, Kate Hudson, Janelle Monáe e Daniel Craig

Tori e Lokita di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne con Pablo Schils, Joely Mbundu. Un bambino e un’adolescente arrivati difficoltosamente in Belgio dall’Africa si fanno passare per fratello e sorella. Dai sempre attenti autori di Rosetta, Il figlio, La ragazza senza nome e L’età giovane.

Joely Mbundu e Pablo Schlis

Poker Face di Russell Crowe con Russell Crowe, Liam Hemsworth. Danaroso giocatore d’azzardo organizza una ghiotta partita fra suoi pari. La posta è la rivelazione di oscuri segreti. Opera seconda di Crowe dopo The Water Diviner. Vi recitano pure RZA ed Elsa Pataky.

Russell Crowe

Spaccaossa di Vincenzo Pirrotta con Vincenzo Pirrotta, Selene Caramazza. Per truffare l’assicurazione alcuni indigenti si fanno rompere braccia o gambe da una temibile banda specializzata. Esordio che attinge dalla triste cronaca, un dramma co-sceneggiato da Ficarra e Picone.

Giovanni Calcagno, Vincenzo Pirrotta, Maurizio Bologna e Ninni Bruschetta

La California di Cinzia Bomoll con Silvia Provvedi, Alfredo Castro. Un delitto irrisolto e la gemella della vittima che intende vederci finalmente chiaro. Film italo-cileno, con vari cantanti fra i comprimari (Baraldi, Guenzi, Zilli), narrato dalla compianta Degli Esposti.

Giulia Provvedi e Silvia Provvedi

Una mamma contro G.W. Bush di Andreas Dresen con Meltem Kaptan, Alexander Scheer. In seguito agli attentati dell’11 settembre, un ragazzo tedesco d’origine turca è arrestato e detenuto a Guantanamo. La madre non si dà per vinta. Vicenda ovviamente accaduta. Dresen firmò Settimo cielo.

Alexander Scheer e Meltem Kaptan

Una voce fuori dal coro di Yohan Manca con Maël Rouin Berrandou, Judith Chemla. Il minore di quattro fratelli, padre defunto e madre in coma, è destinato a sgobbare. Ma una maestra di canto scopre la sua vera vocazione. Gli altri lo lasceranno andare? Sguardo sulla Francia proletaria.

Judith Chemla

Gli occhi del diavolo di Daniel Stamm con Jacqueline Byers, Virginia Madsen. Il Vaticano si occupa segretamente di esorcismi. Una suora ritiene di avere le capacità necessarie per scacciare il maligno, ma alle donne non è permesso. Ultima apparizione – da porporato – di Ben Cross.

Jacqueline Byers

Related Article