Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese con Toni Servillo, Valerio Mastandrea. Quattro persone ai ferri corti con la vita sono raggiunte da un misterioso individuo che in una settimana vuole far cambiare loro prospettiva. Dramma calato in una dimensione sospesa, con Buy e Serraiocco.

Valerio Mastandrea, Toni Servillo, Gabriele Cristini e Margherita Buy

A letto con Sartre di Samuel Benchetrit con François Damiens, Vanessa Paradis. Una banda di criminali si avvicina inaspettatamente all’arte per questioni sentimentali. Chi si dà alla poesia, chi al teatro. Tono lieve, volti noti: nel cast JoeyStarr, Lanners, Kervern, Bruni Tedeschi.

François Damiens e Ramzy Bedia

Anton Čechov di René Féret con Nicolas Giraud, Lolita Chammah. Come i racconti di un medico russo furono scoperti casualmente nel 1890 da due editori, dando origine a uno dei più importanti scrittori del secolo. Frédéric Pierrot è un ammirato Tolstoj. Film del 2015.

Nicolas Giraud

Profeti di Alessio Cremonini con Jasmine Trinca, Isabella Nefar. Reporter sequestrata durante un servizio in Siria, Sara, in quanto donna, è costretta alla prigionia in casa di Nur, moglie di un membro dell’ISIS. Aspro scontro culturale dal regista di Sulla mia pelle.

Jasmine Trinca

The Plane di Jean-François Richet con Gerard Butler, Mike Colter. Volo di linea con pericoloso detenuto a bordo atterra per un guasto su un’isola filippina. Riuscirà il comandante a proteggere i passeggeri dai guerriglieri? Dall’autore del dittico Nemico pubblico n.1.

Mike Colter e Gerard Butler

Hometown – La strada dei ricordi di Mateusz Kudla, Anna Kokoszka-Romer. Il cineasta Roman Polanski e il fotografo Ryszard Horowitz si ritrovano nella natia Cracovia, in memoria del ghetto e dell’invasione nazista. Documentario sulle giovinezze dolorose di due futuri artisti.

Roman Polanski e Ryszard Horowitz, al centro del documentario

Terezindi Gabriele Guidi con Mauro Conte, Dominika Zeleníková. Nel campo di detenzione del titolo, nella Cecoslovacchia degli anni ’40, l’ardua storia d’amore e musica tra una violinista del posto e un clarinettista italiano. Ruoli per Alessio Boni e Cesare Bocci.

Mauro Conte e Dominika Zeleníková

La seconda via di Alessandro Garilli con Giusto Cucchiarini, Ugo Piva. Ancora ultima guerra mondiale, 1943: sei soldati più o meno malconci e un asino procedono con fatica fra le nevi russe a temperature proibitive. La lucidità diminuisce. Partecipazione di Neri Marcorè.

Nicola Adobati

Related Article