Mission: Impossible – Dead Reckoning: Parte uno di Christopher McQuarrie con Tom Cruise, Rebecca Ferguson. Un’arma devastante da trovare e debellare: l’agente dell’IMF Ethan Hunt non si ferma mai e ormai ha un team fedele. Conferme, ritorni, new entries per il 7° capitolo del franchise (l’8° uscirà nel 2024).

Hayley Atwell e Tom Cruise

Le mie ragazze di carta di Luca Lucini con Maya Sansa, Andrea Pennacchi. Famiglia contadina si trasferisce a Treviso negli anni ’70. Un cambiamento consistente, per il figlio di 14 anni Tiberio (Alvise Marascalchi) in particolare. Nel cast Cristiano Caccamo e Giuseppe Zeno.

Neri Marcorè

Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci con Isabella Ragonese, Andrea Arcangeli. Noir su una zelante poliziotta che scopre che il fratello, per dare un futuro alla sua bambina, è entrato in un gruppo criminale nel quale si è infiltrata da tempo. Opera prima di una specialista di serie.

Isabella Ragonese

La stanza delle meraviglie di Lisa Azuelos con Alexandra Lamy, Muriel Robin. Thelma prova a esaudire i desideri che il figlioletto, in coma a causa di un incidente, aveva annotato e si mette a viaggiare. Sentimenti dall’autrice delle due versioni di LOL e di Selfie di famiglia.

Alexandra Lamy

Una donna chiamata Maixabel di Icíar Bollaín con Blanca Portillo, Luis Tosar. Una vedova accetta d’incontrare, 11 anni dopo, uno degli assassini dell’adorato consorte, un membro dell’ETA pentito che sta scontando la pena in galera. Dalla regista e dall’attore di Ti do i imiei occhi.

Luis Tosar e Blanca Portillo

Coma di Bertrand Bonello con Louise Labèque, Julia Faure. Mentre fuori imperversa un’epidemia, una ragazzina costruisce il proprio mondo, pure mettendosi a seguire ossessivamente una influencer. Rielaborazioni animate e, nell’edizione originale, voci famose.

Louise Labèque

Double Soul di Valerio Esposito con Angela Fontana, Marianna Fontana. Due gemelle si affermano in ambienti differenti, nella finanza e nell’arte. Ma rischiano di diventare uno strumento di vendetta. Nomi noti fra gli interpreti, da Paz Vega a Marco Bocci al compianto Sands.

Danny Glover, Julian Sands, Angela Fontana e F. Murray Abraham

Suntan di Argyris Papadimitropoulos con Makis Papadimitriou, Elli Tringou. Un grigio medico di mezz’età soffre la noia su un’isola greca, che si popola solo d’estate. Proprio durante la bella stagione resta irretito da una ventenne. Film del 2016 distribuito da noi solo adesso.

Elli Tringou e Makis Papadimitriou

La sera di tutti i giorni di Felix Tissi con Uli Krohm, Julia Brendler. L’incidente tra un aspirante suicida e un marito succubo si tramuta in un’amicizia; un medico depresso; due anziani coniugi; l’incontro tra una fioraia e un galeotto. Collage svizzero in forma di dramedy.

Sandro Di Stefano

Mi raccomando di Ciro Villano con Ciro Villano, Maurizio Mattioli. Confronto – con leggerezza – tra Meridione e Settentrione. Uno zio laureato ma sfaccendato (e ammanigliato) aiuta il nipote nella ricerca di un impiego. Satira che poggia su parecchi elementi di contorno.

Davide Marotta

Related Article