
Le uscite del 02/11/2023
Comandante di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi. 1940: il sommergibile Cappellini affonda un mercantile belga ritenuto ostile; contravvenendo alle regole ma obbedendo alla legge del mare, soccorre gli occupanti. Storia vera. Nel cast Silvia D’Amico.

La guerra del Tiburtino III di Luna Gualano con Antonio Bannò, Sveva Mariani. Alcuni abitanti del popolare quartiere romano entrano in contatto con un frammento di meteorite e cominciano a comportarsi in maniera strana. Variante ironica (e sociale) de L’invasione degli ultacorpi.

Il libro delle soluzioni di Michel Gondry con Pierre Niney, Blanche Gardin. Giovane ed entusiasta aspirante cineasta cerca di portare a termine il suo film, malgrado gli oggettivi impedimenti produttivi. Fantasiosa autobiografia, con Françoise Lebrun nella parte dell’adorata zia.

Five Nights at Freddy’s di Emma Tammi con Josh Hutcherson, Matthew Lillard. Assunto come custode notturno di una tavola calda, Mike si ritrova ad affrontare degli apparentemente innocui ma in realtà sanguinari pupazzoni meccanici che addobbano il locale. Horror con contrasti.

The New Toy di James Huth con Jamel Debbouze, Daniel Auteuil. Guardiano indigente in un grande e lussuoso negozio, Samy riceve la proposta di un ricco cliente: diventare il balocco personale di suo figlio. Rifacimento di Professione giocattolo e Giocattolo a ore.

Dirty Difficult Dangerous di Wissam Charaf con Ziad Jallad, Clara Couturet. Il rifugiato siriano Ahmed e la domestica etiope Mehdia s’amano in segreto a Beirut. Mentre lui inizia a soffrire di una stranissima malattia, insieme provano a pianificare una fuga. Il regista è libanese.

À la recherche di Giulio Base con Anne Parillaud, Giulio Base. Una coppia (sceneggiatore di serie B e aristocratica francese) cerca di adattare per il cinema Alla ricerca del tempo perduto di Proust, nella speranza che lo diriga Visconti. Solo due attori in campo.
