
Le uscite del 23/11/2023
Napoleon di Ridley Scott con Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby. L’ascesa, le relazioni, l’incoronazione, le costanti, irrefrenabili ambizioni del generale Bonaparte, tra campagne vittoriose e sconfitte cocenti. Regista e protagonista si ritrovano dopo Il gladiatore.

La chimera di Alice Rohrwacher con Josh O’Connor, Carol Duarte. Un archeologo resta invischiato nel traffico clandestino di reperti, nel giro dei tombaroli. Nel cast Vincenzo Nemolato, Isabella Rossellini e, ancora una volta, la sorella dell’autrice, Alba Rohrwacher.

Cento domeniche di Antonio Albanese con Antonio Albanese, Sandra Ceccarelli. Tranquillo operaio si fida della sua banca per ottenere un prestito e far sposare la figlia, ma dietro l’operazione c’è un inganno. Primo dramma diretto dall’attore. Con Bebo Storti e Giulia Lazzarini.

Mary e lo spirito di mezzanotte di Enzo D’Alò. Undicenne aspirante cuoca, incoraggiata dalla nonna, cerca di realizzare il suo sogno tra vari intoppi. Procederà tra dispiaceri e visioni. Settimo lungometraggio animato del maestro italiano del genere.

Fisherman’s Friends di Chris Foggin con James Purefoy, Tuppence Middleton. Cinico discografico londinese s’imbatte durante un addio al celibato in un diffidente gruppo di pescatori canterini (repertorio tradizionale) in Cornovaglia. Tenta di scritturarli. È una storia vera.

Il paese dei jeans in agosto di Simona Bosco Ruggeri con Pasquale Risiti, Lina Siciliano. In un piccolo paese l’unione strategica all’insegna dei social media tra un influencer e una laureata mancata. Nella commedia troviamo pure Enzo Decaro, Nunzia Schiano, Rosalia Porcaro e Ninni Bruschetta.

In fila per due di Bruno De Paola con Andrea Di Maria, Francesca Chillemi. Poiché il Vesuvio minaccia eruzioni, due fidanzati abitanti in comuni diversi vengono evacuati e perciò allontanati. Pausa di riflessione o respiro di sollievo? Con la partecipazione di Giacomo Rizzo.

Heartless – Senza cuore di Nara Normande, Tião con Maya de Vicq, Eduarda Samara. Brasile, estate 1996: una ragazza in vacanza sente parlare di una strana giovane con una cicatrice sul petto e ne resta affascinata. Un coming of age misterioso, dotato di un suggestivo sfondo esotico.
