Povere creature! di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, Mark Ruffalo. Da un racconto di Alasdair Gray, la storia di stampo vittoriano di una giovane donna riportata in vita da uno scienziato e desiderosa di imparare dal mondo circostante. Il folle scienziato è Willem Dafoe.

Emma Stone

Appuntamento a Land’s End di Gillies MacKinnon con Timothy Spall, Phyllis Logan. Un novantenne parte dalla Scozia per raggiungere il sud dell’Inghilterra servendosi unicamente dei mezzi pubblici. Un’impresa (per la moglie defunta) che fa presto notizia. Dal regista di Ideus Kinky.

Timothy Spall

Tutti tranne te di Will Gluck con Sydney Sweeney, Glen Powell. Bea e Ben si conoscono, si piacciono ma, per un equivoco, cominciano a detestarsi. Si ritrovano a un matrimonio in Australia, dove fingono strategicamente una relazione… Rom-com che guarda ai classici.

Glen Powell e Sydney Sweeney

Dieci minuti di Maria Sole Tognazzi con Barbara Ronchi, Fotinì Peluso. Devastata dalla separazione dal marito, Bianca prova a seguire il consiglio della sua terapeuta (Margherita Buy): tentare una nuova, breve esperienza ogni settimana. Tratto dal romanzo di Chiara Gamberale.

Margherita Buy e Barbara Ronchi

I soliti idioti 3 – Il ritorno di Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Ferruccio Martini con Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio. Ruggero De Ceglie “risorge” e continua a infierire sul figlio Gianluca, mentre rivivono pure gli altri assurdi personaggi creati dal duo. Svariate partecipazioni, più quella vocale di Sabrina Ferilli.

Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli

La quercia e i suoi abitanti di Laurent Charbonnier, Michel Seydoux. Scoiattoli, topini, ghiandaie, balanini, barbagianni, cinghiali occupano, lambiscono, circondano un enorme albero secolare. Un documentario senza commento che segue la loro quotidianità lungo le stagioni.

Un barbagianni presente nel doc

Arf di Simona Cornacchia, Anna Russo. Evocativo cartoon di un’illustratrice e una scrittrice per il Giorno della Memoria su un bimbo allevato dai cani in zona di guerra. Finito in un campo di prigionia, il piccolo si scontra con gli uomini.

Il comandante del campo e Arf, protagonista del cartone animato

Lala di Ludovica Fales. Un carattere, l’attrice non professionista che lo interpreta e la ragazza rom che lo ha ispirato. Tra realtà e sua riproduzione, un film che esplora il concetto di identità, negata da ostacoli legali.

Samanta Paunković, interprete del semi-documentario

Related Article