
31 marzo 2024
Nel vasto panorama della commedia cinematografica, pochi film possono vantare lo stesso status iconico e l’umorismo distintivo dei Monty Python. Tra le gemme della filmografia del leggendario gruppo comico britannico, spicca “Monty Python – Il senso della vita”, una surreale e folle esplorazione della vita umana in tutte le sue manifestazioni, che il 31 marzo 1983 esce negli USA.
Il film vanta la regia dei sei membri dei Monty Python: Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin. “Monty Python – Il senso della vita” non segue una trama lineare, ma è piuttosto una serie di episodi comici che esplorano vari aspetti della vita umana, dall’inizio alla fine. Si passa dall’assurdo del parto, alla ricerca del senso della vita, fino alla morte e oltre. Ogni sketch è intriso dell’umorismo pungente e provocatorio tipico dei Monty Python, offrendo una visione caustica e spesso demenziale della condizione umana.
Uno dei segmenti più memorabili del film è “The Crimson Permanent Assurance”, una parodia dei film d’azione sul mare e delle storie di pirati, che funge da prologo al film stesso. Questo cortometraggio è stato anche distribuito come film a sé stante in alcune edizioni del film.
La produzione del film è stata un’impresa ambiziosa e complessa, caratterizzata da un mix di riprese in studio e in esterni, così come da elaborati effetti speciali e da un cast vasto e variegato. “Monty Python – Il senso della vita” è stato un progetto ambizioso per i Monty Python, che hanno cercato di superare i confini convenzionali della commedia cinematografica.
La colonna sonora, curata da John Du Prez e Eric Idle, accompagna perfettamente l’assurda narrazione del film. Le canzoni originali, come “Every Sperm Is Sacred” e “The Galaxy Song”, aggiungono un ulteriore strato di humor e ironia alla pellicola, diventando esse stesse dei classici della cultura britannica.

Curiosità
- Terry Jones ha speso la maggior parte del budget per la sequenza “Every Sperm Is Sacred”. Il resto della squadra lo scoprì più tardi.
- I ragazzi che hanno cantato nello sketch “Every Sperm is Sacred” hanno poi detto che non avevano idea di cosa stessero cantando.
- Il segmento “The Crimson Permanent Assurance” è stato girato come se fosse un progetto completamente separato. Terry Gilliam aveva la sua troupe e il suo cast. Questo segmento ha continuato ad espandersi perché, secondo Gilliam, nessuno gli aveva detto di fermarsi: una scena di cinque minuti era diventata un cortometraggio di trenta minuti. Il gruppo ha deciso che non potevano utilizzare la sequenza seguendo l’ordine cronologico previsto nella sceneggiatura, subito dopo la riunione dello staff di “Very Big Corporation of America”, perché avrebbe rallentato il film. Decisero di usarlo all’inizio, come presentazione speciale, e la durata fu ridotta a sedici minuti.
- Graham Chapman, che era dichiaratamente gay, chiese di interpretare Dio in questo film perché era frustrato dal fatto che la Chiesa d’Inghilterra si rifiutasse di sposare lui e il suo partner, David Sherlock. A quel tempo, il matrimonio tra persone dello stesso sesso non era legale nel Regno Unito, né riconosciuto dalla Chiesa d’Inghilterra.
- John Cleese ha detto che considera questo film “un po’ una cazzata”. Gli altri Pythons concordano sul fatto che questo film non è della stessa qualità dei tre film precedenti.
- I Monty Python si rifiutarono di mostrare agli Universal Studios la sceneggiatura. Eric Idle ha detto in merito: “Se non fossimo riusciti a capire come realizzare un film sui Monty Python, non avrebbero potuto dircelo”. Invece hanno inviato agli studios una poesia, che era un riassunto del film, e una proiezione del budget. “E a loro merito”, dice Idle, “hanno pagato il film con quello”. Idle recita la poesia nella versione DVD del film.
- John Cleese ha avuto un’intossicazione alimentare mentre girava la sequenza della Tigre. Correva fuori dal set a vomitare tra una ripresa e l’altra.
- Terry Jones ha scritto lo sketch di “Mr. Creosote” pensando a Terry Gilliam per interpretare il personaggio del titolo. Gilliam convinse Jones a farlo da solo.
- La scena “Mr. Creosote” è stata categoricamente respinta durante la sua lettura iniziale. John Cleese lo salvò qualche settimana dopo, dopo aver realizzato che il cameriere era la parte più divertente.
- Trent’anni dopo che fu scritta, Eric Idle e il fisico Professor Brian Cox riscrissero il testo della canzone “The Galaxy Song”. Decisero che era necessario un aggiornamento perché le successive scoperte scientifiche fecero sì che gran parte delle informazioni contenute nella canzone originale non fossero più accurate. È stata eseguita come parte degli spettacoli d’addio dei Monty Python alla O2 Arena di Londra, Inghilterra nel 2014.
- Graham Chapman ha interpretato un medico nel segmento “Il miracolo della nascita”, ed è chiamato “Dottore” nel segmento “La guerra Zulù”. Era un medico nella vita reale, con una laurea in medicina presso l’Emmanuel College, ma non ha mai praticato la medicina a livello professionale.
- Questo film ha vinto il Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes. In “Monty Python Live at Aspen”, John Cleese ha scherzato dicendo che potrebbe essere stato perché Orson Welles, che era nella giuria, si era identificato con Mr. Creosote.
- Secondo i contenuti speciali del DVD, la scena di “Mr. Creosote” ha richiesto cinque giorni per essere girata e ha comportato l’uso di molti litri di vomito finto, che dopo pochi giorni di utilizzo aveva causato un odore sgradevole che permeava l’intera sala banchetti noleggiata come location. Al termine delle riprese, il luogo dovette essere pulito e aerato a fondo, poiché lì era programmato un matrimonio il giorno successivo.
- Prima di dare la lezione di educazione sessuale, l’insegnante dà una spiegazione estremamente contorta su come procedere durante la prossima partita di calcio. Secondo John Cleese, il discorso è stato ripreso quasi alla lettera dal suo vecchio preside, che a volte aveva difficoltà a dare un senso.
- L’unico personaggio apparso in tutti e quattro i film dei Monty Python è Dio.
- Mentre scrivevano questo film, i Pythons hanno deciso di prendersi una pausa e di allestire alcuni spettacoli all’Hollywood Bowl. Hanno filmato e pubblicato il famoso Monty Python Live all’Hollywood Bowl (1982).
- John Cleese ha detto che un’ulteriore riscrittura avrebbe potuto renderlo un film perfetto: se ci fosse stato un personaggio centrale che il film avesse seguito dalla sua nascita fino alla sua morte. L’unico personaggio ricorrente nel film finale è Biggs, mentre passa dall’aula, al campo di rugby, al campo di battaglia.
- I grattacieli apparsi alla fine del segmento “The Crimson Permanent Assurance” sono repliche di edifici reali di diverse città. L’IDS Center di Minneapolis, Minnesota, città natale di Terry Gilliam, è una delle repliche.
- Bandito in Irlanda per un breve periodo. Successivamente ha ricevuto una classificazione 15+.
- Quentin Tarantino ha detto che l’esplosione di Mr. Creosote (Terry Jones) è stata l’unica volta in cui è stato disturbato dalla violenza in un film.