Il 25 aprile 1998 c’è a New York la premiere di “He Got Game”, dramma sportivo di Spike Lee con Denzel Washington, Milla Jovovich, Rosario Dawson e il cestista Ray Allen. Un che film affronta temi universali come il talento, il sacrificio, la famiglia e la pressione sociale attraverso la lente del mondo del basket.

“He Got Game” ruota attorno a Jesus Shuttlesworth (Ray Allen), un promettente giocatore di basket di liceo con un futuro luminoso. Il suo talento attira l’attenzione di allenatori universitari e agenti sportivi, ma deve fare i conti con la pressione di suo padre Jake (Denzel Washington), che si trova in prigione e riceverà una riduzione di pena se riuscirà a convincerlo a firmare per una certa università. Il film esplora i conflitti interiori di Jesus mentre naviga tra le aspettative della famiglia, le tentazioni del successo e le decisioni cruciali per il suo futuro.

La produzione del film è stata curata con grande attenzione, con Spike Lee alla regia e Malik Hassan Sayeed, già collaboratore di Kubrick, alla fotografia. La colonna sonora è stata curata da Aaron Copland e si è guadagnata il plauso della critica per la sua capacità di catturare l’atmosfera emotiva del film.

“He Got Game” è diventato negli anni un classico del cinema sportivo.

Curiosità

  • Il titolo del film deriva dalla canzone “He Got Game” dei Public Enemy.
  • Inizialmente Spike Lee voleva che Kobe Bryant interpretasse il ruolo di Jesus Shuttlesworth. Anche se Bryant apprezzava la sceneggiatura e l’idea di lavorare con Lee, aveva appena concluso il suo primo anno da rookie nell’NBA (stagione 1996-97) e aveva sbagliato diversi tiri decisivi in una brutale sconfitta ai playoff dei Lakers contro gli Utah Jazz. Per questo motivo, Bryant pianificò un programma di allenamento che lo aiutasse a mantenere la sua forza durante le più lunghe stagioni NBA (un grosso adattamento, considerando che Kobe passò direttamente dalla scuola superiore alla lega professionistica). Dopo che Bryant rifiutò il ruolo nel film, Lee cercò prontamente Ray Allen, che accettò rapidamente il ruolo principale.
  • Il primo film di Spike Lee a raggiungere il primo posto al box office degli Stati Uniti.
  • Ray Allen e Spike Lee hanno avuto conversazioni riguardo a un sequel de facto di questo film, con Allen che immaginava Jesus Shuttlesworth vicino alla fine di una carriera professionale di successo (molto simile alla sua stessa carriera). Come parte del suo interesse per un tale progetto, quando ai giocatori del Miami Heat è stato permesso di indossare maglie speciali con soprannomi o iniziali come parte di una promozione NBA, sulla maglia di Allen era scritto “J. Shuttlesworth” sul retro. Lee ha immediatamente e felicemente pubblicato una foto del retro della maglia di Allen su Instagram.
  • Hill Harper interpreta un adolescente al liceo nel film. Al tempo, Harper aveva 31 anni.
  • Il film è stato girato in 23 giorni.
  • Rosario Dawson aveva 18 anni ed era ancora vergine quando girò una scena di sesso con Ray Allen in questo film. In realtà, l’attrice ammise in seguito di non aver avuto rapporti sessuali fino all’età di 20 anni.
  • Oltre ai vari allenatori e giocatori che appaiono interpretando se stessi, tre dei compagni di squadra di Jesus sono stati interpretati da giocatori NBA: Travis Best, Walter McCarty e John Wallace. Un altro giocatore NBA, Rick Fox, ha interpretato Chick, che fa da guida a Jesus all’Università di Tech. Nel 2014, Fox aveva diversi ruoli da attore, ma questo film rappresenta l’unica esperienza cinematografica per Best e McCarty, mentre Wallace ha avuto solo un altro ruolo da attore, in un altro film di Spike Lee, “Bamboozled” (2000).
  • Il primo lungometraggio di rilievo di Spike Lee che ha scritto e diretto, ma nel quale non ha recitato, nemmeno in un breve cameo.
  • Allen Iverson e Stephon Marbury erano tra i giocatori dell’NBA considerati per il ruolo di Jesus Shuttlesworth. Tuttavia, nessuno dei due voleva sottoporsi a un’audizione, il che ha fatto definitivamente cambiare idea a Spike Lee.
  • La colonna sonora di questo film include musiche dei Public Enemy e di Aaron Copland. Il primo è un gruppo hip-hop che ha contribuito con brani originali alla colonna sonora. Il secondo ha composto pezzi strumentali che non sono stati orchestrati esclusivamente per il film e sono stati inclusi postumi.
  • Film di debutto per Ray Allen.
  • Il debutto cinematografico di Kim Director. In seguito, sarebbe apparsa nei film di Spike Lee Summer of Sam – Panico a New York (1999), Bamboozled (2000), Lei mi odia (2004) e Inside Man (2006), oltre ad avere un ruolo ricorrente in She’s Gotta Have It (2017), una serie televisiva creata da Lee.
  • Per la scena in cui Jesus e Jake giocano, la sceneggiatura originale prevedeva che Jesus vincesse 15-0. Tuttavia, Spike Lee ha incoraggiato gli attori a giocare veramente. Quando la sfida tra Ray Allen e Denzel Washington è iniziata, Denzel ha segnato quattro punti di fila mentre la troupe urlava e applaudiva dalla linea laterale. Allen era furioso e ha poi segnato dieci punti di fila, a quel punto Spike Lee ha dichiarato che Allen aveva vinto e la scena (e la partita) è stata conclusa.
  • Le due donne con cui Jesus fa sesso nella stanza del dormitorio dell’Università Tech-U sono interpretate dalle vere pornostar Chasey Lain e Jill Kelly.
  • Entrambe le scuole che si contendono Jesus, Big State e Tech-U, sono immaginarie.

Related Article