
20 maggio 2024
Il 20 maggio 1991 si tiene al Festival di Cannes Film la prima di “Thelma & Louise”. Diretto da Ridley Scott, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama cinematografico grazie alla sua potente narrazione e alle performances straordinarie di Susan Sarandon e Geena Davis.
La storia segue Thelma Dickinson (Geena Davis) e Louise Sawyer (Susan Sarandon), due amiche che partono per un viaggio su strada in un momento di svolta nelle loro vite. Ciò che inizia come una vacanza innocente presto si trasforma in una fuga mozzafiato quando Thelma difende Louise da un tentativo di stupro. In seguito a questo evento, le due donne decidono di scappare dalla legge e intraprendono un viaggio che le porterà a incontrare una serie di personaggi stravaganti e a confrontarsi con le loro stesse vite.
Il film è stato girato principalmente negli Stati Uniti, con location che spaziano dall’Arkansas al Grand Canyon. Ridley Scott ha lavorato con uno stile visivo distintivo, catturando la vastità e la bellezza della terra americana mentre le protagoniste percorrono la strada.
Oltre alle eccezionali interpretazioni di Davis e Sarandon, il film vanta un cast di talentuosi attori di supporto, tra cui Harvey Keitel nel ruolo di un determinato detective e Brad Pitt in uno dei suoi primi ruoli cinematografici.
Al momento della sua uscita, “Thelma & Louise” ha suscitato dibattiti e discussioni su temi come il femminismo, la violenza sessuale e la libertà individuale. La critica ha elogiato la regia di Scott, la sceneggiatura di Callie Khouri e le interpretazioni delle protagoniste.
“Thelma & Louise” rimane un capolavoro del cinema che continua a ispirare e a provocare discussioni sulla sua potente rappresentazione delle donne in lotta per la libertà e l’autonomia. Con la sua miscela di azione, dramma e umorismo, il film ha guadagnato un posto permanente nella cultura popolare e nel cuore degli spettatori di tutto il mondo.
Curiosità

- Durante le riprese, il cast e la troupe hanno sperimentato temperature estreme, con giornate che raggiungevano i 48 gradi nel deserto.
- La famosa scena finale, con Thelma e Louise che prendono una decisione drastica, è stata girata nel Dead Horse Point State Park nello Utah.
- Il film è stato nominato per sei Premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia, vincendo per la Miglior Sceneggiatura Originale.
- La sequenza in cui Darryl scivola e cade sopra i materiali da costruzione mentre sta uscendo per andare al lavoro non era prevista nella sceneggiatura, poiché Christopher McDonald ha effettivamente perso l’equilibrio. Nonostante ciò, è rimasto nel personaggio, urlando agli operai mentre saliva in macchina e se ne andava. Come dichiarato nel commento audio del DVD, il regista Sir Ridley Scott ha apprezzato così tanto il risultato che lo ha mantenuto nel film.
- La scena in cui Louise prende le cuffie da Thelma e la spaventa non era pianificata. Nel commento audio del DVD, Geena Davis ha spiegato che doveva alzarsi quando Susan Sarandon la chiamava dalla macchina, ma aveva il volume troppo alto sul suo walkman e non ha sentito il suo segnale, così Susan è venuta a prenderla.
- Prima che Brad Pitt venisse scelto, il ruolo era stato offerto a William Baldwin ma alla fine ha rinunciato. George Clooney è stato respinto più volte. Mark Ruffalo ha fatto un’audizione. Alla fine, il ruolo è andato a Robert Downey Jr., ma Ridley lo ha ritenuto troppo basso rispetto a Geena. È stata Geena a scegliere Brad per il ruolo.
- Ci è voluto così tanto tempo ai produttori per trovare qualcuno per il ruolo di Louise che Geena Davis ha dovuto firmare un contratto che stabiliva che i produttori potessero darle qualsiasi ruolo se necessario.
- Si dice che Sir Ridley Scott sia rimasto così stupito dalla colonna sonora di Hans Zimmer che ha creato una sequenza dei titoli principali (con la musica di Zimmer su di essa), anziché dare i titoli principali alla fine, come inizialmente previsto.
- Questo è il quinto – e, fino al 2024, il più recente – film a ricevere due nomination all’Oscar come Miglior Attrice, con entrambe Susan Sarandon e Geena Davis nominate. Hanno perso contro Jodie Foster per il suo ruolo in Il silenzio degli innocenti (1991).
- Nel 2016, “Thelma & Louise” è stato selezionato per la conservazione dal National Film Registry della Library of Congress per essere “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”.
- Susan Sarandon ha scherzato in un’intervista dicendo che i suoi amici le hanno detto che era pazza quando hanno scoperto che aveva accettato di recitare in un film nel deserto durante l’estate diretto da Ridley Scott. Scott aveva la reputazione di far fare ai suoi attori diverse riprese.
- Goldie Hawn e Meryl Streep volevano fare un film insieme, e questo film era uno degli script che avevano considerato. Alla fine hanno avuto la possibilità di recitare una di fronte all’altra in La morte ti fa bella (1992).
- Sono state utilizzate cinque Thunderbird convertible del 1966 identiche per tutto il periodo delle riprese: una “macchina protagonista”, una macchina per la telecamera, una di riserva e due macchine per gli stunt.
- Per le scene di sesso più esplicite tra Brad Pitt e Geena Davis, Sir Ridley Scott aveva ipotizzato che sarebbe stato necessario un controfigura per Geena. Poco dopo aver iniziato a fare audizioni per potenziali controfigure, Davis ha saputo delle intenzioni di Scott e ha insistito sul fatto che non fossero necessarie controfigure in quelle scene bollenti. La leggenda dei B-movie Julie Strain ha detto in un’intervista di aver fatto da controfigura per Davis anche se hanno fisici completamente diversi nella parte superiore del corpo.
- Quando Geena Davis si è trovata seduta accanto a George Clooney su un volo più di 20 anni dopo l’uscita del film, durante il corso di una conversazione banale George ha menzionato che aveva fatto delle prove con lei per il ruolo di J.D., ma lei, con rimpianto, ha dovuto ammettere di non ricordare la sua audizione.
- Ha vinto il Premio per la Migliore Sceneggiatura Originale nello stesso anno in cui Il silenzio degli innocenti (1991) ha fatto incetta dei principali premi agli Oscar (incluso il Miglior Sceneggiatura Non Originale), diventando l’unico altro film a vincere un premio importante quell’anno.
- Sir Ridley Scott ha guardato La rabbia giovane (1973) per trarre ispirazione per l’aspetto del film.
- Con la luce che cominciava a scarseggiare, e con un giorno festivo imminente, Sir Ridley Scott aveva circa quarantacinque minuti per rendere perfetta l’ultima scena.
- Secondo il commento audio del DVD, Susan Sarandon ha spiegato che quando Louise scende dalla macchina per vomitare, sono state usate chiare d’uovo per il vomito, e ha aggiunto che vengono usate anche per le scene d’amore nei film.
- Michelle Pfeiffer e Jodie Foster erano state originariamente scelte per i ruoli principali e avevano accettato i ruoli, ma la preproduzione è durata troppo a lungo e hanno dovuto rinunciare a causa di altri impegni.
- George Clooney ha fatto cinque provini per Sir Ridley Scott per il ruolo di J.D., tuttavia Clooney avrebbe poi interpretato un gentile rapinatore di banche in Out of Sight (1998).
- Geena Davis e Christopher McDonald erano fidanzati nel 1984. McDonald ha detto che fare il film con la sua vecchia fiamma “è stato fantastico. È stato davvero catartico”.