
Le uscite del 21/11/2024
Wicked di Jon M. Chu con Cynthia Erivo, Ariana Grande. L’amicizia tra due studentesse streghe molto diverse, una insicura a causa della sua pelle verde, l’altra ottimista. Prima parte di un acclamato musical teatrale di successo discendente da Il mago di Oz.

Napoli-New York di Gabriele Salvatores con Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro. Celestina e Carmine, scugnizzi senza famiglia che vivono di espedienti nella città ferita dal terremoto, s’imbarcano (casualmente) nel 1949 alla volta dell’America. Con Anna Ammirati e Antonio Catania.

Una terapia di gruppo di Paolo Costella con Claudio Bisio, Margherita Buy. Sei pazienti affetti da vari disturbi nervosi si ritrovano nella sala d’attesa di uno psicoterapeuta (in ritardo). E hanno tutti un appuntamento alla stessa ora: che fare? Nel cast Santamaria e Mascino.

Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta di Gianluca Jodice con Mélanie Laurent, Guillaume Canet. Il periodo di prigionia antecedente all’esecuzione della regina francese e di suo marito Luigi XVI (nonché dei loro figli). Dal regista de Il cattivo poeta, una co-produzione a cui partecipa Sorrentino.

Modi – Tre giorni sulle ali della follia di Johnny Depp con Riccardo Scamarcio, Al Pacino. Seconda opera di finzione del noto attore, si concentra su poche turbolente ore vissute dal pittore, ricercato dalla polizia, a Parigi. Fra gli altri interpreti ci sono Luisa Ranieri e Stephen Graham.

Leggere Lolita a Teheran di Eran Riklis con Golshifteh Farahani, Zar Amir. Tratto dal best seller di Azar Nafisi, qui personaggio principale. Una docente costretta a insegnare la “scandalosa” letteratura inglese in casa all’indomani della rivoluzione iraniana di fine anni ’70.

The Beast di Bertrand Bonello con Léa Seydoux, George Mackay. In tre epoche (1910, 2014, 2044) una donna e un uomo si incontrano in circostanze e contesti diversi, ma connotati da elementi ricorrenti (come le bambole). Riflessione citazionista sulla/sulle società.

Stella è innamorata di Sylvie Verheyde con Flavie Delangle, Marina Foïs. Genitori divisi (e madre indebitata e abbattuta), un’adolescente attraversa una fase post-vacanziera nella speranza di un futuro luminoso, tra uscite in comitiva e possibili amori. Dall’autrice di Stella.
