
Il dottor Dolittle 2
- Steve Carr
- Cedric the Entertainer, Eddie Murphy, Kristen Wilson, Raven-Symoné
- Commedia, Famiglia, Fantasy, Sentimentale
- Stati Uniti
- 22 June 2001
Trama
Il veterinario John Dolittle è sempre più richiesto per la sua innata capacità di capire ciò che dicono gli animali.
Tale super-lavoro gli impedisce di dedicarsi adeguatamente alla famiglia. Ma più della moglie Lisa e della piccola Maya, è la figlia maggiore Charisse ad avere bisogno di lui, dato che sta attraversando un momento difficile.
Il dottore è però reclutato direttamente da Don Castoro per salvare ettari di foresta dalla speculazione edilizia del losco affarista Potter.
L’unica speranza è, con la scusa della preservazione della specie, fare accoppiare Ava, un raro esemplare di orso femmina Pacific Western che vive in quella zona, con il riluttante maschio da circo Archie.
Recensione
Inevitabili sia il seguito sia il particolare non irrilevante che questa seconda avventura del dottore che colloquia con le bestie possieda un minimo trama in più rispetto all’esigua precedente.
Le battute strappano sorrisi più spesso, ma il target rimane comunque quello infantile, con tutte le banalità del caso: situazioni fragili, romanticismi gratuiti, scene slegate.
Il doppiaggio, ancora imperniato sui dialetti, appare meno improvvisato rispetto al primo episodio. Luciana Littizzetto e Leo Gullotta (capace di una credibile inflessione milanese) sostituiscono gli “orsi” originali Lisa Kudrow e Steve Zahn.
Altre voci italiane sono di Pino Insegno e Gianfranco Jannuzzo, mentre fra le americane figurano quelle di Michael Rapaport, Isaac Hayes e Arnold Schwarzenegger, con una sola battuta: “Fatti una passeggiata!”.