
Nameless – Entità nascosta
- Jaume Balagueró
- Emma Vilarasau, Karra Elejalde, Toni Sevilla, Tristán Ulloa
- Horror, Thriller
- Spagna
- 8 October 1999
Trama
A cinque anni dal brutale omicidio della figlioletta Ángela, ad opera di una setta di fanatici, l’editrice Claudia Gifford non si è ancora ripresa.
Archiviato il matrimonio con Marc, non riesce a trovare conforto nel lavoro né in un consumo massiccio di antidepressivi.
Il suo equilibrio già precario viene ulteriormente sconvolto dalla telefonata di una ragazzina, la quale, asserendo di essere la piccola Gifford, chiede aiuto alla madre contro misteriosi individui che la tengono prigioniera con l’intenzione di ucciderla.
La donna, sebbene dubbiosa, inizia a indagare per conto proprio, spalleggiata in seguito dall’ispettore di polizia a riposo Bruno Massera.
Una videocassetta anonima, recapitata presso la redazione di una rivista di parapsicologia, coinvolge nella vicenda anche il fotoreporter Quiroga.
Recensione
Direttamente dagli archivi della Eagle, un horror lievemente truculento con sfumature poliziesco-drammatiche, vincitore di numerosi premi, puntualmente elencati durante i titoli di testa, in festival più o meno minori in giro per il mondo (Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Italia, Corea e Canada).
Non manca di certo la stoffa al regista Jaume Balagueró, abile nell’innescare e reggere il meccanismo della tensione, filtrato da un discreto gioco di citazioni (Il silenzio degli innocenti, Shining, Rosemary’s Baby) e da alcuni tocchi in stile videoclip, a volte efficaci a volte pretenziosi; è comunque innegabile che la sceneggiatura meritasse maggiori attenzioni, non tanto nella gestione delle varie contaminazioni, funzionali a un intrigante sviluppo di diverse vicende parallele, ma soprattutto nella cura dei dialoghi, infarciti di stereotipi televisivi e ulteriormente martoriati da un approssimativo doppiaggio.