
Rue des plaisirs
- Patrice Leconte
- Catherine Mouchet, Laetitia Casta, Patrick Timsit, Vincent Elbaz
- Drammatico, Sentimentale
- Francia, Germania
- 13 February 2002
Trama
Parigi, immediato secondo dopoguerra. Il tenero Petit Louis si occupa amorevolmente di tutte le ragazze impiegate nel bordello dove è nato e dimora.
Il suo più grande desiderio è di farne felice una in particolare, la bella Marion, di cui è segretamente innamorato.
A tale scopo, asseconda l’aspirazione della giovane a diventare qualcuno iscrivendola a un concorso canoro, senza dimenticarsi di trovarle un degno compagno.
La scelta cade sull’ambiguo Dimitri Josco, completamente stregato dalla donna ma anche dedito al gioco e coinvolto in un giro di contrabbando gestito da criminali rumeni.
Recensione
Versatile e discontinuo, affascinato da vicende sentimentali che quasi sempre coinvolgono tre protagonisti, il prolifico Patrice Leconte firma una pellicola coerente con le sue passate produzioni senza riuscire però a convincere in pieno.
Ricco di interessanti spunti stilistici e narrativi, facilmente relazionabili con Il favoloso mondo di Amélie, il film vanta anche un eccezionale protagonista (Patrick Timsit/Louis) che dà vita a un personaggio unico e profondamente romantico, singolare cupido stakanovista, disposto al sacrificio più umiliante pur di realizzare la felicità del suo segreto amore.
Purtroppo tutti i caratteri, nessuno escluso, perdono spessore nel momento in cui l’intera vicenda si riduce volontariamente a una sorta di favola della buona notte partorita dall’ennesima mitizzazione delle case chiuse, veicolo peraltro di una rievocazione nostalgica dal vago sapore brassiano (?) ma anche di graffianti considerazioni storico-critiche sul proibizionismo.