
L’acchiappasogni
- Lawrence Kasdan
- Damian Lewis, Donnie Wahlberg, Jason Lee, Morgan Freeman, Thomas Jane, Timothy Olyphant, Tom Sizemore
- Drammatico, Fantascienza, Horror, Thriller
- Stati Uniti
- 21 March 2003
Trama
Jonesy, Henry, Beaver e Pete sono inseparabili fin dall’adolescenza trascorsa nel Maine. Li uniscono i moltissimi ricordi e i poteri paranormali che ciascuno di loro ha ricevuto in dono da quando, con eroismo, si opposero alle crudeltà di alcuni bulli verso l’indifeso Duddits.
Con la maturità però i poteri diventano un’insoppartabile ossessione, amplificata anche dalle memorie di eroiche gesta.
Durante un week-end invernale decidono di riunirsi in uno chalet per festeggiare la definitiva guarigione di Jonesy, reduce da un terribile incidente automobilistico.
Ma su quelle montagne innevate li attendono alcuni strani fenomeni, previsti dallo stesso Duddits molti anni prima.
Sul posto infatti c’è anche una sezione speciale dell’esercito, i Blue Boys, guidata dal colonnello Abraham Curtis e dal capitano Owen Underhill.
Recensione
Dopo aver preso in giro la psicanalisi con Mumford, Kasdan decide di punzecchiare la fantascienza filmando l’opera più singolare della sua già discontinua produzione.
Un puro e semplice divertissement dall’anima trash, ispirato al romanzo “terapeutico” che il prolifico King ha partorito durante la lunga degenza conseguente a un brutto incidente (citato con toni scaramantici).
Lo stesso massiccio e inedito impiego di effetti visivi rivela un’azzeccata preferenza gore che non nasconde un gusto, anche blasfemo, per i riferimenti cinematografici: quattro eroici amici i quali, maturando, passano dalla dimensione Stand by Me ai tormenti de Il grande freddo, un set naturale che richiama La cosa e una lettura scatologica (!) di Alien.
Una pellicola che sicuramente farà storcere il naso ai puristi del genere, anche se il regista mantiene una certa coerenza continuando a riservarsi eleganti tocchi d’autore in un contesto commerciale: l’inquietante prologo e il deposito dei ricordi di Jonesy (il bravo Damian Lewis).
A L’acchiappasogni è abbinato L’ultimo volo dell’Osiris, corto a cartoni animati realizzato con elaborate tecniche di computer graphic, sulla falsariga di Final Fantasy.
Diretto da Andy Jones, scritto e prodotto dai fratelli Wachowski, è il primo cortometraggio della serie parallela Animatrix (che ne conta nove in tutto), nonché prologo all’atteso Matrix Reloaded.