
People I Know
- Daniel Algrant
- Al Pacino, Kim Basinger, Ryan O'Neal, Téa Leoni
- Drammatico, Thriller
- Germania, Stati Uniti
- 21 November 2002
Trama
Eli Wurman è un pierre ostinato e abile, ma irrimediabilmente in declino, stordito dai tanti medicinali che ingurgita e compassatamente innamorato della cognata vedova Vic, che ricambia.
Una sera, alla vigilia di una grande festa di beneficenza –in favore degli immigrati nigeriani– che sta organizzando, l’uomo incontra l’attore Gary Launer, unico cliente di rilievo rimastogli, che gli chiede di accompagnare all’aeroporto l’attricetta televisiva Jill, amante invadente.
Eli esegue, però la starlette, tra l’altro a conoscenza di qualche scottante segreto, lo costringe a una lunga sosta in un club privé.
Di ritorno all’albergo della donna ci scappa pure l’omicidio, di cui un sempre più intontito Eli è testimone.
Recensione
Per la sua spietata critica all’upper class newyorkese, sembrerebbe una coda ideale di Vado a vivere a New York, precedente e mediocre lavoro (inedito nelle sale italiane) di Daniel Algrant.
Fortunatamente, grazie all’interessamento di Pacino (anche produttore esecutivo con Robert Redford), qui il livello è migliore, benché l’azione spesso ristagni (e l’ambientazione intellettualoide non costituisce una scusante).
Il protagonista, (s)pettinatura impossibile e colorito in tonalità cappero, attraversa con aria eccessivamente sbattuta e frasi biascicate i fondali corrotti dello star-system, dimostrando di sapersi muovere ma rivelando, senza volerlo, l’urgenza di uscirne al più presto, ché colà non c’è posto per dei nobili ideali utili non solo all’immagine dei suoi clienti.
Una volta afferrato questo concetto, la pellicola potrebbe apparire meno moscia e il momento clou (l’assassinio) opportunamente ponderato; tuttavia, per la maggior parte del pubblico mancherà una vera svolta.