
Un ragazzo tutto nuovo
- Ed Decter
- DJ Qualls, Eliza Dushku, Lyle Lovett, Zooey Deschanel
- Commedia, Famiglia
- Stati Uniti
- 10 May 2002
Trama
Dizzy, diciottenne imbranato patito della black music, leader del gruppo Suburban Funk, fondato insieme agli amici d’infanzia Nora, Kirk e Glen, affronta l’ultimo anno di college determinato a guadagnare popolarità tra i compagni.
Esposto per l’ennesima volta al pubblico ludibrio, decide, su consiglio del feroce galeotto Luther, di cambiare scuola e di imporsi con artefatti atteggiamenti da duro.
Il trucco gli frutta un repentino successo, specie tra le ragazze, ma lo distoglie dagli affetti più cari.
Recensione
Banale commedia giovane, caratterizzata da un forte conformismo e molto simile, nello sviluppo della vicenda, a Playboy in prova, altro film per teen-agers prodotto nel 1987 dalla Touchstone.
Nonostante il dinamico montaggio, gli efficaci effetti sonori in stile cartone animato e il buffissimo protagonista pelleossa DJ Qualls (già visto in Road Trip e Big Trouble, qui Dizzy), la pellicola risente parecchio della palese estrazione televisiva, condannando la stessa sceneggiatura a indovinare diverse gag purtroppo interamente slegate dal corpo della narrazione.
Lunga la lista delle amichevoli partecipazioni, provenienti per lo più dal mondo della musica: Gene Simmons, Tommy Lee, Henry Rollins, Vanilla Ice, Lyle Lovett, David Hasselhoff, Illeana Douglas, Tony Hawk e Eddie Griffin (Luther), attualmente sulla cresta dell’onda in America con Undercover Brother.