
Shaolin Soccer – Arbitri, rigori e filosofia zen
- Stephen Chow
- Man-Tat Ng, Stephen Chow, Wei Zhao, Yat-Fei Wong
- Azione, Commedia
- Cina, Hong Kong
- 12 July 2001
Trama
Da anni l’ex-calciatore fallito Fung, detto Gamba d’Oro, vive nell’ombra del suo antico avversario Hung, famoso e arrogante coach che lo tiene al suo servizio lasciandogli l’illusione di potere guidare un giorno una vera squadra.
Ma le derise potenzialità di Fung si concretizzano quando incontra l’operatore ecologico Sing, monaco shaolin esperto di kung-fu, alla ricerca di un modo per applicare le sue conoscenze ai problemi pratici del quotidiano.
Fondere le arti marziali con il calcio sembra l’idea più logica per entrambi. E quindi danno inizio alle selezioni di un collettivo che, adeguatamente allenato, possa sostenere un campionato e affrontare l’invincibile team del perfido Hung, magari in finale.
Recensione
E così, dopo quasi due anni di tam-tam informativo su internet, dove gli appassionati si scambiavano copie del film, esce anche in Italia, su iniziativa della Disney, la divertente pellicola frutto della vincente idea del regista, sceneggiatore, attore e coreografo Stephen Chow (Sing).
Mancava effettivamente un’opera che, sfruttando effetti visivi a basso costo, conciliasse il divertito agonismo già tipico delle commedie sportive con la demenzialità surreale degli anime giapponesi, dal capostipite di genere “Arrivano i Superboys” fino a “Holly & Benji” e alle produzioni più recenti, senza dimenticare il forte debito che l’intera cinematografia comica orientale ha con il grande Bruce Lee.
E il risultato si rivela nel complesso positivo, nonostante diverse lungaggini derivanti da ingenuità (la versione uscita in Cina dura persino 111’).
Anche se la principale nota di demerito va alla distribuzione italiana, colpevole di provincializzare l’insieme con un doppiaggio a metà strada tra il dialettale e il caricaturale, affidato per lo più a non professionisti che a tratti non rispettano il labiale e appesantiscono la visione.
Tra questi anche i calciatori Tommasi, Candela, Del Vecchio, Peruzzi e Mihajlovic.