
Snow Dogs – 8 cani sotto zero
- Brian Levant
- Cuba Gooding Jr., James Coburn, Nichelle Nichols, Sisqó
- Avventura, Commedia, Famiglia
- Canada, Stati Uniti
- 18 January 2002
Trama
Ted Brooks, affermato dentista di Miami, scopre dopo oltre trent’anni di essere un figlio adottivo. Il suo nome figura infatti nel testamento della madre naturale Lucy, la quale gli ha lasciato tutti i suoi beni.
Il giovane si trova così catapultato nella cittadina di Tolketna in Alaska a contatto con singolari individui.
Se da una parte guadagna subito la simpatia della bella Barb, dall’altra non mancano gli scontri con il burbero Thunder Jack, campione locale di corsa con slitta interessato all’acquisto degli husky appartenuti a Lucy, soprattutto del capomuta Demon.
Recensione
Non è poi così male questa commediola per bambini, soprattutto perché capace di smentire le premesse del trailer (la scena selezionata coi cani parlanti fa infatti parte di una demenziale sequenza onirica).
Certo il regista Brian Levant, a suo agio già da tempo con la comicità a quattro zampe (Beethoven), non rinuncia a mitragliare il pubblico con trite gag in stile cartone animato.
Ma è anche vero che la sceneggiatura, pur essendo partorita da una serie di copia-incolla, trova la sua strada a metà film trasformando l’ennesimo confronto tra realtà urbana e realtà non urbana in un innocente viaggio alla ricerca delle proprie radici.
Anche per questo si rivela valida la scelta di non distogliere i piccoli spettatori umanizzando eccessivamente le espressioni degli splendidi esemplari di husky.
E in fondo la simpatia di Cuba Gooding Jr. (Ted) e l’inimitabile stile di James Coburn (Thunder Jack) innalzano il livello del prodotto. Jim Belushi è la voce originale di Demon, mentre il rapper Sisqo interpreta Rupert.