
S.W.A.T. – Squadra speciale anticrimine
- Clark Johnson
- Colin Farrell, LL Cool J, Michelle Rodriguez, Samuel L. Jackson
- Azione, Crime, Thriller
- Stati Uniti
- 8 August 2003
Trama
La sezione speciale S.W.A.T. (Special Weapons and Tactics) della polizia di Los Angeles ha perso popolarità in seguito all’iniziativa irresponsabile dell’agente Brian Gamble, colpevole di avere ferito l’ostaggio di un rapinatore.
Per risollevare le sorti della squadra viene allora convocata una vecchia gloria, il sergente Hondo Harrelson.
Nonostante l’ostruzionismo del capitano Fuller, l’ufficiale raggruppa alcuni dei migliori giovani poliziotti in servizio –Jim Street, Chris Sanchez, Deke Kay, T.J. McCabe e Michael Boxer– e comincia l’addestramento. Dopo i primi successi, arriva una missione difficile: gestire il trasferimento del boss Alex Montel. Il criminale, arrestato per una fortuita coincidenza, offre però 100 milioni di dollari a chiunque lo libererà.
Recensione
Prendendo spunto dall’omonima serie TV (trentaquattro episodi tra il ’75 e il ’76, caratterizzati da una notevole violenza per l’epoca), il produttore Neal H. Moritz segue una delle tante tendenze hollywoodiane con la consueta superficialità. Chi ha visto i due capitoli di Fast and Furious, le sue pellicole più fortunate al box-office, può già farsi un’idea di S.W.A.T. L’esclusiva cura per le sequenze d’azione porta all’ennesimo prodotto settoriale che sottovaluta il pubblico con i soliti (che tristezza!) dialoghi idioti.
Inoltre le scelte del regista Johnson, il quale esordisce al cinema restando fedele allo stile televisivo che l’ha formato, penalizzano irrimediabilmente il ritmo anche durante i momenti al cardiopalma.
Una scadente politica dell’intrattenimento, che si concretizza pure nelle prestazioni dimenticabili del carismatico Samuel L. Jackson (Hondo) e della neostella Colin Farrell (Street). Assodata, quindi, la vocazione dei finanziatori americani a riciclare dal tubo catodico qualsiasi poliziesco, speriamo trepidanti in un film prossimo venturo sulle gesta di T.J. Hooker, Baretta o dei CHiPs. Non potrà essere peggio di questo tentativo… O forse si? .