
Preghiera
- Giovanni Volpe
- Angelo Costanza, Antonio Lo Presti, Claudia Palermo, Ilaria Mitidieri, Luana Licata
- Drammatico
- Italia
- 24 October 2013
Recensione
Girato a Grotte, provincia di Agrigento, il film di Giovanni Volpe inscena le vicende di tre fratelli orfani, tra emarginazione e disperazione.
Lorenzo è il più fragile, dato che ha difficoltà a comunicare e riesce solo a riprodurre a modo suo qualche brano dell’Orlando Innamorato; Nina è chiusa, tendente all’autismo, mentre Maria, lucida e immersa nello sconforto che le dà la consapevolezza della loro condizione, tenta di badare a tutti.
Vivono miseramente in uno scantinato dal quale saranno presto cacciati per essere affidati separatamente agli assistenti sociali.
Una di loro, Marta, prende a cuore la loro situazione, cosciente del trauma che un simile avvenimento comporterebbe per i ragazzi, e cerca di ritardare l’inevitabile momento.
L’aura drammatica qua e là deborda, alcune dilatazioni temporali, specialmente verso la fine, sono un po’ esagerate, ma l’opera non è diretta in maniera scriteriata, anzi lascia intuire che con finanze più cospicue il regista se la sarebbe cavata ancora meglio.
Soprattutto, si notano le performance attoriali di buona qualità, ed è una considerazione estensibile all’intero cast.
Che, lo ricordiamo, è formato da Luana Licata, Ilaria Mitideri, Claudia Palermo e Antonio Lo Presti. .