
Le uscite del 19/05/2022
Esterno notte di Marco Bellocchio con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy. Dopo Buongiorno, notte, il regista piacentino torna sul caso Moro, concentrandosi sui 55 giorni del sequestro e sui conseguenti avvenimenti politici. Nel ruolo del pontefice Paolo VI c’è Toni Servillo.

Gagarine – Proteggi ciò che ami di Fanny Liatard, Jérémy Trouilh con Alseni Bathily, Lyna Khoudri. Nella periferia parigina un complesso abitativo ritenuto architettonicamente superato rischia di essere abbattuto. Un adolescente cresciuto lì che sogna di fare l’astronauta si oppone. Cameo per Denis Lavant.

Adorazione di Fabrice du Welz con Thomas Gioria, Fantine Harduin. Un ragazzino si aggira nel bosco che circonda la clinica psichiatrica nella quale è impiegata la madre. Qui conosce una misteriosa (e forse disturbata) coetanea con cui lega. Partecipa Benoît Poelvoorde.

American Night di Alessio Della Valle con Jonathan Rhys Meyers, Emile Hirsch. Losco trafficante d’arte e neo-boss della malavita newyorkese interessato alla pittura rischiano di entrare in conflitto. Nel folto cast Paz Vega, Fortunato Cerlino più Piven, Cucinotta, Madsen, Leonardi.

Koza nostra di Giovanni Dota con Irma Vitovskaya, Giovanni Calcagno. Invadente signora ucraina si reca dalla figlia, che ha messo su famiglia in Sicilia, ma viene cacciata. Diventa l’inconsapevole e apprezzata donna di servizio di un boss. Commedia etnica + gangster movie.

Due donne al di là della legge di Raffaele Schettino con Mara Calcagni, Birgit Sonja Berg. Nell’Italia meridionale degli anni ’20 con suoi rigidi codici un paesano sposato ospita una donna corsa con la sua prole, offrendo il fianco per uno scandalo. L’uomo è interpretato dallo stesso regista.
