
À l’attaque!
- Robert Guédiguian
- Ariane Ascaride, Frédérique Bonnal, Patrick Bonnel, Pierre Banderet
- Commedia, Drammatico
- Francia
- 12 April 2000
Trama
Due sceneggiatori in crisi di idee ma assolutamente intenzionati a realizzare un film politico ambientato a Marsiglia scrivono la storia dei Moliterno, proletari italo-francesi.
Pépé è il gestore di un garage, sua figlia Lola, corteggiata dall’amico d’infanzia Jean-Do, si occupa della parte amministrativa, mentre Gigi è il loro meccanico brontolone.
A loro e agli altri familiari-lavoratori toccherà scontrarsi con gli interessi di una potente multinazionale, decisa a rilevare la piccola attività.
Recensione
Coeva del drammatico La ville est tranquille, la commedia segna un’ulteriore tappa nella filmografia “protestante” di Guédiguian.
Circondatosi del solito cast di amici, il regista punzecchia il sistema, sfotte gli autori di cinema –con digressioni gustose (la madre di Henri, rappresentante dei tanti personaggi poco curati nei copioni), ma non sempre pertinenti (la “deviazione” verso il musical) – e ironizza sui clichés francesi.
Peccato che gli nuocciano qualche distrazione sul particolare e l’allure troppo fiabesca. Debolezze che deludono un po’ le attese; comunque, la simpatia e la piacevole grazia dell’opera restano sostanzialmente intatte.