
Faccia a faccia
- Jon Turteltaub
- Bruce Willis, Emily Mortimer, Lily Tomlin, Spencer Breslin
- Commedia, Famiglia, Fantasy
- Stati Uniti
- 7 July 2000
Trama
Russel è un consulente d’immagine di successo. I suoi clienti gli devono tutto e dipendono interamente dai suoi consigli, anche a causa dei modi bruschi con cui è abituato a porsi.
Distratto dai soldi, la bella casa e la macchina sportiva, non si accorge di avere perso la gioia di vivere, specie dopo la dolorosa scelta di rimuovere interamente i ricordi della sua infanzia.
Questa situazione preoccupa molto il padre, la segretaria e la potenziale fidanzata, ma l’unico che potrà porvi rimedio è un bambino sbucato dal nulla, che Russel sorprende una notte in casa sua.
Recensione
Come nella precedente fatica Phenomenon, Jon Turteltaub sceglie un soggetto che permette di spaziare dalla commedia, con sfumature romantiche, alla fantascienza.
È semmai discutibile il modo in cui lo sviluppa: le felici (anche se abbondantemente saccheggiate) intuizioni comiche, affidate per lo più a Lily Tomlin, sono stroncate sul nascere e strappano allo spettatore solo qualche sorriso.
Eccessivamente melense le sequenze romantiche che lasciano intendere, fin dall’inizio del film, che piega prenderà la vicenda.
Le musiche di Marc Shaiman richiamano alla memoria le commedie d’altri tempi, ma si ha più che altro la sensazione di assistere a una sorta di Ritorno al futuro in analisi, frullato con Dickens e Ai confini della realtà.