
Le uscite del 19/01/2023
Babylon di Damien Chazelle con Brad Pitt, Margot Robbie. Nella Hollywood del traumatico passaggio dal muto al sonoro le avventure di un attore alla frutta e di una neo-divetta, più tanti altri. Fluviale omaggio alla Mecca del Cinema per il regista di La La Land.

Anche io di Maria Schrader con Carey Mulligan, Zoe Kazan. Il caso Weinstein portato alla luce da due caparbie giornaliste, che non si fermano alla prima testimonianza (volontaria) sugli abusi perpetrati dal produttore e indagano. Ovvero come nacque il #MeToo.

Io vivo altrove! di Giuseppe Battiston con Giuseppe Battiston, Rolando Ravello. Due tipi di nome Fausto amanti della fotografia s’incontrano e, stufi della vita di città, si ritirano in una casa di campagna ereditata. Esordio dietro la cinepresa per l’attore di Perfetti sconosciuti.

La ligne – La linea invisibile di Ursula Meier con Stéphanie Blanchoud, Valeria Bruni Tedeschi. Un complicato rapporto tra una donna e sua madre sfocia nella denuncia della seconda nei confronti della prima, che non potrà più avvicinarsi alla sua abitazione. Un teso dramma dall’autrice di Sister.

L’innocente di Louis Garrel con Louis Garrel, Noémie Merlant. Contrariato dalle imminenti nozze della genitrice con un ex-galeotto, Abel, complice un’amica, si mette a investigare sul conto dell’uomo. Quarta regia di un figlio d’arte, all’incrocio fra vari generi.

Me contro Te – Il film: Missione Giungla di Gianluca Leuzzi con Luigi Calagna, Sofia Scalia. Ai due buffi ed “eroici” protagonisti stavolta tocca sventare l’inquinamento di una fonte protetta dalla natura. La coppia formata da Luì e Sofì, popolarissima sul web fra i bimbi, alla pellicola nº 4.

Anatardi Alan Smithee con Azzurra Rocchi, Raffaele De Vita. Evidente parodia, fin dal titolo, firmata con lo pseudonimo più utilizzato. Alieni beccuti alla ricerca di un pianeta rigoglioso approdano su Pandoro. Qui sentimenti e scontri non si faranno attendere.
