Armageddon Time – Il tempo dell’Apocalisse di James Gray con Banks Repeta, Jaylin Webb. Negli anni ’80 l’amicizia tra un ragazzino bianco e un compagno di scuola nero conduce all’iscrizione del primo in un istituto esclusivo. Autofiction sul razzismo; nel cast Anne Hathaway e Anthony Hopkins.

Anne Hathaway e Jeremy Strong

John Wick 4 di Chad Stahelski con Keanu Reeves, Bill Skarsgård. In giro per il mondo per sfuggire ai “colleghi” killer, soprattutto uno particolarmente scorretto. Nuovo capitolo della saga; il protagonista ancora affiancato da Fishburne, McShane, il compianto Riddick.

Keanu Reeves

Il frutto della tarda estate di Erige Sehiri con Ameni Fdhili, Fide Fdhili. Lavoratrici in un frutteto tunisino parlano, si confidano, ridono, soffrono. La regista ci mostra il bisogno di emancipazione femminile, in contrasto con i retaggi e le radicate tradizioni degli uomini.

Fide Fdhili

Miracle di Lee Jang-hoon con Park Jung-min, Lim Yoon-a. Geniale giovanotto coreano non accetta il fatto che nel suo villaggio passi il treno ma non esista una stazione. Mentre aspetta risposte istituzionali, decide di costruirne una. Commedia… intraprendente.

Park Jung-min e Lim Yoon-a

Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello con Samuele Segreto, Gabriele Pizzurro. Da un fatto di cronaca (del 1980), un illustre debutto alla regia. Il forte e avversato legame tra due adolescenti, Gianni e Nino, nell’estate del 1982. Sullo sfondo c’è una Sicilia assolata e involuta.

Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro

Delta di Michele Vannucci con Alessandro Borghi, Luigi Lo Cascio. Scontro sempre più aspro nelle nebbiose valli del Po tra pescatori di frodo in fuga dalla Romania, con tanto di “guida” originaria del posto, e difensori dell’ambiente. Thriller d’ambientazione insolita.

Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio

Vera di Rainer Frimmel, Tizza Covi con Vera Gemma, Asia Argento. Tra realtà e finzione, la vita, le scelte e le tribolazioni della figlia di Giuliano Gemma, attrice a sua volta. La coppia di autori è la stessa di Non è ancora domani (La pivellina) e Mister Universo.

Vera Gemma e Asia Argento

Il viaggio leggendario di Alessio Liguori con Erick Parisi, Dominick Alaimo. Finiti all’interno di un gioco fin troppo interattivo, due ragazzi si trovano in un regno minacciato da vari nemici. Primo film per i DinsiemE, youtuber acclamati dai bambini; partecipa Herbert Ballerina.

Erick Parisi e Dominick Alaimo

Related Article