
Le uscite del 27/04/2023
Mon crime – La colpevole sono io di François Ozon con Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder. Nella Parigi del 1935 un’attricetta spiantata è accusata di aver assassinato un produttore. La difende la coinquilina, avvocatessa altrettanto in bolletta. Nel cast Luchini, Huppert, Dussollier, Boon.

L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice di Alain Guiraudie con Jean-Charles Clichet, Noémie Lvovsky. Mentre fa jogging Médéric incontra una prostituta, e vorrebbe conquistarla; intanto, dopo un attentato terroristico, offre riparo a un immigrato. Il regista de Lo sconosciuto del lago si dà alla commedia.

Beau ha paura di Ari Aster con Joaquin Phoenix, Amy Ryan. Perso nella paranoia, un uomo ha un tormentato rapporto con la madre. La scomparsa di quest’ultima lo costringe a una “revisione” della sua vita. Variazione “ansiosa” dall’autore di Hereditary e Midsommar.

65 – Fuga dalla Terra di Scott Beck, Bryan Woods con Adam Driver, Ariana Greenblatt. Pilota di astronave colpita da asteroide si ritrova, insieme a una giovanissima passeggera sopravvissuta, su un pianeta sconosciuto; è il nostro, ma milioni di anni addietro… Un’avventura fantascientifica.

Amusia di Marescotti Ruspoli con Carlotta Gamba, Fanny Ardant. Una ragazza affetta da un raro disturbo che le impedisce di udire correttamente le melodie incontra un coetaneo che alla musica si aggrappa. Ovviamente si avvicinano. Fra gli attori Maurizio Lombardi.

La terra delle donne di Marisa Vallone con Paola Sini, Valentina Lodovini. Nella Sardegna arcaica del dopoguerra la giovane Fidela – in quanto settima nata – è destinata alla stregoneria e non deve procreare. Le affidano un’apprendista; qualcosa cambia. Tra dramma e tradizione.

Cane che abbaia non morde di Bong Joon-ho con Lee Sung-jae, Bae Doo-na. Esordio del regista di Parasite, risalente al 2000. Ricercatore universitario sposato, futuro padre e frustrato, non ama i cani. Quando cominciano a sparire nel suo residence, l’amministratrice indaga.

Mediterranean Fever di Maha Haj con Ahmed Hlehel, Ashraf Farah. Uno scrittore palestinese che vive a Haifa ha un blocco, anzi è proprio in uno stato depressivo che la famiglia non lenisce. L’arrivo di un esuberante vicino lo scuote. Una co-produzione che include Cipro.

Suzume di Makoto Shinkai. Nuovo anime di un maestro del genere. Una studentessa s’imbatte in un tenebroso giovanotto in cerca di porte da chiudere. Entrato con lui in una strana dimensione, scopre che sono passaggi per le calamità e lo aiuta nella singolare missione.
