
Una lunga lunga lunga notte d’amore
- Luciano Emmer
- Elzhana Popova, Giancarlo Giannini, Isabelle Pasco, Marie Trintignant, Marina Confalone, Ornella Muti
- Commedia, Sentimentale
- Italia
- 23 February 2001
Trama
Sei storie d’amore s’intrecciano a e intorno a Torino durante la notte del 21 dicembre, la più lunga dell’anno.
Marcello, uomo d’affari, incuriosito dal vagabondaggio della misteriosa Irène, perde il treno. La ribelle Elena, in fuga verso l’Emilia via autostrada, ignora le chiamate al cellulare del marito preoccupato.
Carla tormenta la vicina con le sue fisime, disperata per i ritardi dell’amante. L’estetista Egle è alla vigilia del suo matrimonio senza sentimenti, ma non è insensibile agli occhi dolci del suo collega più giovane Gabriele.
Teresa, artista e radioamatrice, dialoga con un improbabile marinaio che comincia a farle la corte. La nobile barboncina Sissi è adocchiata da un insistente randagio.
Recensione
È cinema démodé quello dell’ottantenne Luciano Emmer, un pugno di pellicole tra il 1949 e il 1960 cui fece seguito un lungo silenzio (a base di centinaia di caroselli), interrotto solo undici anni fa con Basta! Ci faccio un film.
Fuori dal tempo (malgrado qualche aggiornamento), ma orgoglioso di esserlo, con la sua struttura a episodi raccontati in parallelo, il suo rispetto per le figure femminili, la sua prolissità verbale, il suo pessimismo e i suoi risvolti annunciati (ma non sempre).
Ogni tanto, comunque, c’è bisogno anche di questo tipo di storie. Per quanto riguarda gli attori: i tre francesi (Trintignant, Pasco e Thierré, nipote di Chaplin) recitano in italiano e non sono doppiati; Marina Confalone è al suo primo ruolo sexy; di Yari Gugliucci si sente solo la voce; Franco Interlenghi (già interprete per Emmer in gioventù) e Francesca Antonacci, in arte Gegia, ricoprono ruoli secondari.