Video & Photo

1 videos

Trama

Vera storia di Carl Brashear, unico palombaro di colore della Marina americana, osteggiato dai commilitoni e dall’istruttore Billy Sunday, autentica gloria tra gli esperti in recuperi sottomarini.

Dotato di ferrea volontà, Carl affronta a muso duro tutti gli ostacoli, ingoia bocconi amari (non gli assegnano neanche la medaglia che gli spetta) e si cimenta in pericolose immersioni e prove di apnea.

Recensione

Era da qualche tempo che Hollywood non bazzicava l’ambiente militare (a parte Regole d’onore di Friedkin), ma il palombaro è decisamente una figura poco frequentata.

Il film di Tillman, se da un lato ha il merito di portare alla luce un raro esempio di caparbietà e eroismo, dall’altro si perde in fatue tirate virili, perlopiù affibbiate al personaggio, per giunta inventato (ma perché?) di De Niro.

Il bravo attore, alle prese con un ruolo sgradevole e votato all’autodistruzione, risulta un po’ sopra le righe, mentre il suo collega Gooding è lodevolmente più misurato.

In quanto alla bella Theron, la sua entrata in scena (notare la battuta d’ingresso) simboleggia l’inutilità di alcune sequenze.

Max Marmotta