
Ragazze nel pallone
- Peyton Reed
- Eliza Dushku, Gabrielle Union, Jesse Bradford, Kirsten Dunst
- Commedia
- Stati Uniti
- 25 August 2000
Trama
Guai in vista per le cheerleaders (sostenitrici che una volta si chiamavano ragazze pon-pon) dei Toros di San Diego: i loro impegnativi numeri di danza e i loro slogan risultano copiati.
Il neo-capitano Torrance ignorava che la “Grande Rossa”, di cui ha preso il posto, avesse sfruttato le idee delle abili Clovers di East Compton.
E prima dei campionati regionali –ai quali il team ha già partecipato, vincendo ben cinque volte– c’è davvero poco tempo per cambiare il repertorio… .
Recensione
Ecco un’altra categoria all-american (con fanciulle all’occorrenza eccessivamente grintose) sulla quale il cinema a stelle e strisce ha deciso di erudirci.
La commediola non ha molto da regalare, se non qualche scena più divertente (l’incipit, alcuni coinvolgenti numeri musicali, l’entrata in scena di un coreografo professionista, il disastroso nervosismo di alcune partecipanti poco prima dell’inizio dei campionati nazionali) e l’insegnamento risaputo che per ottenere dei risultati soddisfacenti bisogna faticare.
Anche il finale fin troppo corretto non riserva grandi sorprese, ma il film, nel complesso, è sempre meglio, nei contenuti (non certo per la credibilità di alcune situazioni), di tanti prodotti del medesimo genere.
Il regista Peyton Reed appare per qualche secondo nella parte di un mimo, partecipazione siglata con lo pseudonimo di Silencio Por Favor.