
10 aprile 2024
Il 10 aprile 1998 esce in contemporanea in Canada e negli Stati Uniti “City of Angels – La città degli angeli”, dramma sentimentale fantasy, con Nicolas Cage e Meg Ryan. Si tratta del remake americano de “Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders. Diretto da Brad Silberling.
“City of Angels” segue la storia di un angelo di nome Seth, interpretato da Nicolas Cage, che abita a Los Angeles. Seth è incaricato di accompagnare le anime dei defunti nel loro passaggio nell’aldilà. Tuttavia, il suo mondo tranquillo viene sconvolto quando incontra Maggie Rice, un’umana interpretata da Meg Ryan, che lavora come chirurgo. Seth si innamora perdutamente di Maggie e, desideroso di sperimentare l’amore umano, decide di rinunciare alla sua immortalità. La loro relazione è ostacolata da vari fattori, inclusi i dubbi di Maggie e le complicazioni derivanti dalla sua natura angelica.
Il cast di “City of Angels” vanta talenti di spicco del cinema. Nicolas Cage offre una performance toccante nel ruolo di Seth, portando alla vita l’angoscia e il desiderio del suo personaggio. Meg Ryan porta il suo caratteristico fascino e la sua vulnerabilità al ruolo di Maggie Rice, creando una chimica irresistibile con Cage. Il cast di supporto include Dennis Franz, che interpreta il mentore angelico di Seth, e Andre Braugher, nel ruolo di un altro angelo.
Il film è l’adattamento dell’opera cinematografica tedesca “Il cielo sopra Berlino” del regista Wim Wenders. Girato principalmente a Los Angeles, “City of Angels” cattura l’atmosfera unica della città, con le sue luci scintillanti e i suoi paesaggi mozzafiato. La regia di Brad Silberling conferisce al film un tono poetico e malinconico, perfetto per la sua narrazione romantica.
La colonna sonora di “City of Angels” ha contribuito in modo significativo al suo successo. Caratterizzata da brani emozionanti e commoventi, la soundtrack include canzoni memorabili come “Iris” dei Goo Goo Dolls, “Uninvited” di Alanis Morissette e “Angel” di Sarah McLachlan. Queste canzoni si integrano perfettamente nella trama del film, amplificando l’intensità delle emozioni vissute dai personaggi.

Curiosità
- Si dice che Wenders abbia inizialmente mostrato interesse per la regia del remake americano, ma alla fine ha deciso di non farne parte. Tuttavia, il suo influsso artistico è evidente nelle tematiche spirituali e nell’atmosfera contemplativa del film.
- Quando Maggie chiede a Seth cosa fa per vivere, lui dice che è un messaggero. In greco, la parola per messaggero è “angelos” ed è da qui che otteniamo la parola angelo.
- La dedica “For Dawn” si riferisce alla produttrice Dawn Steel, morta di tumore al cervello il 20 dicembre 1997, quattro mesi prima dell’uscita del film.
- Quando Seth fuma in un bar, l’uomo che fuma accanto a lui è il regista Michael Mann.
- La parola “angelo” viene menzionata solo due volte nel film, durante un breve dialogo tra Seth e Cassiel quando entrambi stanno camminando sulla spiaggia per vedere il tramonto. È l’unica volta in cui rivendicano chiaramente la loro condizione di angeli.
- L’ultimo ruolo cinematografico dell’attore Dennis Franz, che successivamente si ritirerà dalla recitazione dopo il suo ruolo nella serie televisiva “NYPD Blue”.
- Quando Seth e Nathaniel si incontrano al bar si sente in sottofondo “If God Will Send His Angels”, eseguita dagli U2. Successivamente la rock band irlandese ha utilizzato lo stesso bar per il video musicale. La scelta degli U2 per il film non è casuale perché hanno interpretato “Stay (Faraway, So Close!)” come colonna sonora di Così lontano così vicino (1993), seguito di Il cielo sopra Berlino (1987).
- Il concetto degli angeli che si muovono tra i vivi, ascoltano le loro conversazioni, sperimentano la bellezza che gli esseri umani raramente smettono di godere o addirittura di notare, eppure senza provare alcuna emozione o esprimere alcun giudizio, è stato discusso per la prima volta negli scritti di Rainer Maria Rilke, in particolare nella sua raccolta “Elegie Duinesi”.
- Inizialmente Johnny Depp era stato preso in considerazione per il ruolo di Seth.
- Il libro che Seth regala a Maggie è “Festa mobile”, una serie di memorie di Ernest Hemingway pubblicate postume nel 1964, in cui parla della sua giovinezza a Parigi negli anni ’20 dove lavorava come giornalista espatriato in difficoltà e scrittore.
- Il video musicale Goo Goo Dolls: Iris (1998) è stato girato nelle location del film: il lungo tunnel dove suona la band è lo stesso dove Seth incontra una donna cinese. La canzone fa parte della colonna sonora del film.
- Sebbene il film mostri alcuni luoghi importanti della città di Los Angeles come Terminal Annex, Mulholland Drive, Los Angeles International Airport, Grand Central Market e Dodger Stadium, la biblioteca dove passeggiano gli angeli non si trova a Los Angeles, ma a San Francisco.
- Abbinato al film, solo negli Stati Uniti, c’era il cortometraggio animato di Chuck Jones “Another Froggy Evening”.
- Mr. Messenger, nel suo letto d’ospedale, dice “Non riesco a vederti. Ma so che sei lì”. In Il cielo sopra Berlino (1987), Peter Falk dice la stessa battuta, in almeno due occasioni, in qualche modo inquietanti per gli angeli invisibili presenti.
- La scena sul tetto con Dennis Franz e Nicolas Cage seduti su un’impalcatura sopra la città è stata girata dal vero. Entrambi gli attori avevano paura dell’altezza.
- Quando viene inquadrato uno qualsiasi degli angeli, raramente batte le palpebre. Nicolas Cage in realtà si è esercitato a non battere le palpebre ed è riuscito a farlo per diversi minuti prima della fine delle riprese film.
- Quando Seth cade sulla Terra, i suoi ricordi appaiono in bianco e nero. In quanto angelo, Seth non può vedere o distinguere i colori. È un riferimento a Il cielo sopra Berlino (1987), dove anche gli angeli non erano in grado di vedere a colori.
- Durante la sequenza della “caduta” verso la fine del film, vengono mostrati i ricordi di Seth. Uno di questi è una donna incinta. Questa donna è stata interpretata da Elisabeth Shue, anche se si vede solo la sua pancia. Shue era davvero incinta perché aspettava il suo primo figlio Miles William con Davis Guggenheim, nato nel novembre 1997. Shue e Cage hanno lavorato insieme in Via da Las Vegas (1995).
- Quando Seth diventa umano, può comprendere solo la lingua inglese. Questo è l’opposto di Il cielo sopra Berlino (1987), dove Damiel (Bruno Ganz) può parlare qualsiasi lingua dopo la caduta sulla Terra.