Il 12 aprile 1979 esce in Australia “Interceptor”, primo film della saga di Mad Max, diretto dall’esordiente George Miller con un giovanissimo Mel Gibson. Conosciuto anche come “Mad Max” negli Stati Uniti, è un classico del cinema d’azione e della fantascienza post-apocalittica che ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura popolare.

Il cast principale include, oltre Mel Gibson nel ruolo di Max Rockatansky, Joanne Samuel nel ruolo di Jessie Rockatansky, Hugh Keays-Byrne nel ruolo di Toecutter, e Steve Bisley nel ruolo di Jim Goose.

“Interceptor” è ambientato in un futuro distopico in cui le istituzioni sociali sono crollate e le strade sono dominate da bande di criminali. Max Rockatansky è un poliziotto che, dopo che una gang criminale ha ucciso la sua famiglia, decide di intraprendere una violenta vendetta personale contro di loro.

Il film è stato prodotto con un budget relativamente basso e girato principalmente nelle zone rurali del Victoria, in Australia. George Miller ha diretto il film con una visione innovativa e ha utilizzato tecniche di ripresa dinamiche.

“Interceptor” ha ricevuto recensioni positive dalla critica e ha ottenuto un notevole successo commerciale. Il film è stato elogiato per la sua regia innovativa, le performance degli attori e le straordinarie sequenze d’azione. È diventato rapidamente un’icona del cinema d’azione e ha generato una serie di sequel di successo.

Curiosità

  • Durante le riprese, il budget limitato ha reso necessario che alcuni membri del cast si occupassero personalmente delle loro moto.
  • Mel Gibson ha subito un incidente durante le riprese in cui ha riportato diverse ferite al viso, che sono state incorporate nella storia del film.
  • Il film è diventato un punto di riferimento per il genere post-apocalittico e ha influenzato numerosi altri film e opere di fantascienza successivi.
  • La maggior parte delle comparse utilizzate nel film sono state pagate in birra.
  • George Miller ha raccolto i soldi per “Interceptor” (1979) lavorando come medico al pronto soccorso.
  • Tim Burns (Johnny the Boy) era così immerso nel personaggio che infastidiva tutti sul set, e un giorno durante il pranzo è stato abbandonato legato ai rottami.
  • Alcune delle cose che Nightrider grida via radio sono testi delle canzoni degli AC/DC “Rocker” e “Live Wire”.
  • George Miller pagò un camionista $50 ($202.81 nel 2022) per passare sopra alla moto nella scena finale. Tuttavia, il camionista non voleva danneggiare il suo veicolo; così l’equipaggio dovette installare uno scudo dipinto per assomigliare alla parte anteriore del camion.
  • Hugh Keays-Byrne, che interpreta Toecutter, ha poi interpretato Immortan Joe in Mad Max: Fury Road (2015).
  • A causa del budget limitato, nel film sono stati utilizzati veri veicoli della polizia dismessi. Solo Steve Bisley (Goose) indossava veri abiti di pelle. Tutti gli altri agenti di polizia indossavano costumi in vinile. Le motociclette, tutte unità dimostrative di modelli recenti, sono state donate dalla Kawasaki. Molti dei motociclisti le hanno conservate dopo la fine delle riprese.
  • Mel Gibson ottenne il ruolo di Max Rockatansky mentre era ancora uno studente di recitazione. Ricevette un compenso di $10,000.
  • Il film è stato girato in dodici settimane, con un modesto budget di $350,000 ($1,419,674.84 nel 2022), a Melbourne e nei dintorni.
  • La maggior parte degli stuntman della gang di motociclisti erano membri reali di club motociclistici fuorilegge australiani e guidavano le proprie moto nel film. Erano addirittura costretti a guidare le moto dalla loro residenza a Sydney fino ai luoghi delle riprese a Melbourne perché il budget non permetteva il trasporto aereo.
  • La prima scena girata è stata quella di Johnny che rompe la catena sul telefono del cavalcavia. Appare affrettato, non solo a causa della trama, ma anche perché la casa di produzione non aveva il permesso di girare su quel cavalcavia.
  • Poiché era relativamente sconosciuto negli Stati Uniti, i trailer e le anteprime non presentavano Mel Gibson, concentrandosi invece sugli incidenti automobilistici e sulle scene d’azione.
  • George Miller descrisse l’intera esperienza come “cinema guerrilla”, dove la troupe chiudeva le strade senza permessi di ripresa, non usava walkie-talkie perché la loro frequenza coincideva con quella della radio della polizia, e dopo le riprese Miller e Byron Kennedy addirittura ripulivano le strade. Tuttavia, man mano che le riprese avanzavano, la polizia di Victoria si interessò alla produzione, aiutando la troupe chiudendo le strade e scortando i veicoli.
  • Molte delle acrobazie automobilistiche in questo film erano illegali e venivano eseguite rapidamente, prima che le autorità potessero scoprirlo.
  • Sheila Florance si ruppe il ginocchio quando inciampò mentre correva con il fucile antico. Tornò per completare le sue scene con la gamba e l’anca ingessate.
  • Il furgone blu che è stato distrutto nella scena dell’inseguimento d’apertura del film, aveva il motore rimosso ed è stato spinto sulla traiettoria delle auto in arrivo da assistenti fuori campo. La mancanza del peso del motore ha causato al furgone di girare in modo incontrollabile, aggiungendo all’incidente spettacolare. I secchi sopra il tetto erano pieni di latte.
  • L’incidente spettacolare di Nightrider è stato il risultato dell’installazione di un razzo potenziatore militare nella parte posteriore dell’auto. È uscito dal controllo, ha mancato il serbatoio di carburante obiettivo e ha deviato in un campo dove l’ha inseguito la troupe del film per 1/4 di miglio. L’esplosione in scena è stata successivamente ricreata utilizzando un’auto trainata più sicura.
  • La macchina Interceptor gialla di Max, una berlina Ford Falcon XB, era originariamente una macchina della polizia dello stato australiano di Victoria.
  • Hugh Keays-Byrne, Tim Burns e Reg Evans (Toecutter, Johnny the Boy e il capostazione) erano tutti attori teatrali classici formati alla scuola di Shakespeare.
  • Questo film è stato vietato in Nuova Zelanda a causa della scena in cui Goose viene bruciato vivo all’interno del suo veicolo. Questo ricordava un incidente con una gang accaduto realmente poco prima dell’uscita del film. È stato successivamente proiettato in Nuova Zelanda nel 1983, dopo il grande successo del seguito “Interceptor – Il guerriero della strada” (1981), ma solo a condizione che avesse un certificato R18.
  • La costruzione dell’Interceptor è costata più di $35,000. Più del triplo dello stipendio di Mel Gibson per il film.
  • La scena dell’incidente automobilistico è stata resa il più realistica possibile, grazie all’esperienza di George Miller come medico.
  • Al momento dell’uscita del film, il pubblico americano aveva praticamente nessuna esperienza e quindi grande difficoltà a comprendere il dialogo con l’accento australiano. Per questo motivo, la voce di Mel Gibson è stata ridoppiata da un altro attore, per evitare un fallimento commerciale altrimenti certo di Mad Max negli Stati Uniti, a causa del rifiuto degli americani dei personaggi “incomprensibili”.
  • George Miller si è ispirato a “Apocalypse 2024 – Un ragazzo, un cane, due inseparabili amici” (1975).
  • Mel Gibson e Steve Bisley erano coinquilini all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica dell’Australia. È stato Bisley a incoraggiare Gibson a fare un’audizione per il film.
  • Il Brian May che ha composto la colonna sonora di questo film non è lo stesso Brian May dei Queen.
  • In un’intervista del 2015 al podcast The Q&A with Jeff Goldsmith, George Miller ha dichiarato che non era intenzione quando il copione fu scritto, ambientare il film in un mondo post-apocalittico. Questo è stato fatto perché non avevano i soldi per gli extra e per gli edifici ben mantenuti. Per coprire questa limitazione del valore di produzione, è stata aggiunta una scritta iniziale, spiegando che la storia era ambientata dopo una guerra mondiale. Questo spiega anche perché in questo film c’è generalmente una società più stabilita rispetto a qualsiasi altro dei seguiti.
  • George Miller ha avuto l’idea di realizzare questo film quando ha visto pazienti in ospedale subire molti incidenti in moto e in auto mentre lavorava come medico al pronto soccorso. La maggior parte delle lesioni che ha visto sono state inserite nel film.

Related Article