Il 18 aprile 1979 si tiene a New York la premiere di “Manhattan”, rom-com drammatica scritta, diretta e interpretata da Woody Allen. La pellicola vede Allen interpretare il ruolo di Isaac Davis, un comico e scrittore che naviga tra le acque turbolente delle relazioni amorose. Inoltre il film presenta Diane Keaton, Michael Murphy e Mariel Hemingway nei ruoli chiave.

“Manhattan” segue le vicende di Isaac Davis, un quarantenne che vive una serie di relazioni amorose complicate. Tra questi c’è Tracy (interpretata da Mariel Hemingway), una ragazza molto più giovane di lui con cui Isaac si ritrova coinvolto, nonostante le loro differenze di età e di prospettive di vita.

Il film è stato prodotto da Charles H. Joffe e Jack Rollins, frequenti collaboratori di Woody Allen. “Manhattan” è stato girato interamente a New York City, catturando l’essenza unica della metropoli attraverso le sue strade, i suoi parchi e i suoi monumenti.

La colonna sonora include composizioni di George Gershwin, come “Rhapsody in Blue”, che contribuiscono a creare l’atmosfera distintiva del film.

“Manhattan” continua a essere un classico amato dai cinefili di tutto il mondo, un tributo alla bellezza e alla complessità della vita urbana e alle sfide dell’amore e delle relazioni umane.

Curiosità

  • Mariel Hemingway, che interpreta Tracy, aveva solo diciassette anni durante le riprese del film, mentre Woody Allen ne aveva quarantacinque. Questa differenza di età ha aggiunto una dimensione controversa alla trama e alle relazioni dei personaggi.
  • Meryl Streep ha girato le sue scene durante le pause nelle riprese di Kramer contro Kramer (1979).
  • Ci sarebbe una clausola nel contratto dello studio per il film che impone che il film debba essere sempre mostrato nel formato letterbox in qualsiasi versione home video e/o trasmissione televisiva/cablata.
  • Woody Allen non apprezzava così tanto il suo lavoro in questo film che offrì di dirigere un altro film per la United Artists gratuitamente se avessero tenuto questo sullo scaffale per sempre. Allen successivamente avrebbe dichiarato: “Ho pensato semplicemente a me stesso: ‘A questo punto della mia vita, se questo è il meglio che posso fare, non dovrebbero darmi soldi per fare film’.”
  • Dopo il successo di Io e Annie (1977), i dirigenti della United Artists dissero ai produttori di Woody Allen, Charles H. Joffe e Jack Rollins, di consegnare un messaggio ad Allen: “D’ora in poi, fai ciò che vuoi”.
  • Il film è una delle otto collaborazioni tra Woody Allen e Diane Keaton. Allen è stato co-protagonista in sei di esse e ha diretto sette.
  • Il film include la musica di George Gershwin, tra cui il suo famoso pezzo, ‘Rhapsody in Blue’, che si dice abbia ispirato il film. In una discussione con ‘Silvio Bizio’, Woody Allen ha detto che l’idea del film “è nata dalla musica. Stavo ascoltando un album di incisioni di aperture da famosi spettacoli di George Gershwin, e ho pensato ‘Sarebbe bellissimo fare un film in bianco e nero, sapete, e fare un film romantico’”.
  • Gordon Willis disse una volta che di tutti i film che aveva girato, questo era il suo preferito.
  • Woody Allen ha detto di questo film: “Ho presentato una visione della città come vorrei che fosse e come può essere oggi, se ti prendi la briga di camminare per le strade giuste”.
  • Anche se questo è il film meno gradito da Woody Allen tra quelli che ha diretto, è stato il film più di successo commercialmente della sua carriera. Ha dichiarato anni dopo di essere ancora incredulo di aver “cavalcato la fortuna”.
  • Woody Allen ha descritto il film come una combinazione dei suoi due film precedenti, Interiors (1978) e Io e Annie (1977).
  • Primo film in bianco e nero diretto da Woody Allen.
  • Secondo il sito web “Every Woody Allen Movie”, “L’elenco completo di Isaac delle cose che rendono la vita degna di essere vissuta: Groucho Marx, Willie Mays, il secondo movimento della Sinfonia Jupiter, Potato Head Blues di Louis Armstrong, i film svedesi, L’educazione sentimentale di Gustave Flaubert, Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili Mele e Pere di ‘Paul Cézanne’, i granchi da Sam Wo’s, il viso di Tracy”.
  • Tutta la musica nella colonna sonora del film erano brani del compositore George Gershwin. Le composizioni sono state eseguite per il film dalla Buffalo Philharmonic Orchestra e dalla New York Philharmonic Orchestra.
  • Mariel Hemingway è stata nominata all’Oscar come Migliore Attrice Non Protagonista per il suo ruolo di Tracy. Ha perso contro Meryl Streep in Kramer contro Kramer (1979). Streep ha anche un ruolo in questo film.
  • Al botteghino, il film è stato il sesto film con il maggior incasso negli Stati Uniti nel 1979 e ha incassato più denaro rispetto al successo premiato con l’Academy Award di Woody Allen, Io e Annie (1977).
  • Questo film è stata la terza consecutiva nomination all’Oscar per la Migliore Sceneggiatura Originale in tre anni consecutivi per Woody Allen, ma in questa occasione condivisa con Marshall Brickman. Le due precedenti candidature agli Oscar erano per Interiors (1978) e Io e Annie (1977), di cui Allen ha vinto solo quest’ultimo. Per un Oscar, Allen non sarebbe stato nuovamente nominato per una sceneggiatura fino a Broadway Danny Rose (1984). Da lì, sarebbe stato nominato per i successivi tre film in tre anni consecutivi, per un totale di quattro nomination all’Oscar per la sceneggiatura di fila.
  • Famosi luoghi culturali e punti di riferimento significativi di Manhattan visti nel film includono: Central Park, il Ponte di Queensboro, Bloomingdales, Broadway, Madison Avenue, Greenwich Village, Zabar’s, Riverview Terrace, Fifth Avenue, il Russian Tea Room, il Planetario Hayden, il Museo Solomon R. Guggenheim, il traghetto di Staten Island, Sutton Square, Park Avenue, il Tempio di Dendur, il ristorante Elaine’s, l’Hotel Carlyle, la East Side, l’Upper East Side, il Metropolitan Museum of Art, il Museo di Storia Naturale e il Museo Whitney di Arte Moderna.
  • Woody Allen voleva Jodie Foster per il ruolo di Tracy.
  • Woody Allen interpreta uno scrittore televisivo in questo film. Nella vita reale, Allen era uno scrittore di commedie televisive durante gli anni ’50.
  • La Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti ha considerato il film “culturalmente significativo” e lo ha selezionato per la conservazione nel National Film Registry nel 2001.
  • Il nonno di Mariel Hemingway, Ernest Hemingway, sarebbe poi stato rappresentato come personaggio in un altro film di Woody Allen, Midnight in Paris (2011), in cui è stato interpretato da Corey Stoll.
  • Il famoso poster in bianco e nero del film, che presenta un’immagine di una coppia seduta su una panchina in un parco accanto al Ponte di Queensboro, è diventato iconico nella storia del cinema.
  • Questo è il primo di diversi film in bianco e nero diretti da Woody Allen tra la fine degli anni ’70 e i primi-medi anni ’80. Gli altri sono Stardust Memories (1980), Zelig (1983) e Broadway Danny Rose (1984). Il seguente film in bianco e nero di Allen, Ombre e nebbia (1991), è stato realizzato sette anni dopo.
  • L’ultima collaborazione tra Woody Allen e Diane Keaton fino a Misterioso omicidio a Manhattan (1993), 14 anni dopo. Keaton ha fatto una comparsa in Radio Days (1987) circa otto anni dopo questo film.
  • Quando Woody Allen vide la versione non definitiva di questo film, rimase così deluso che supplicò i produttori Jack Rollins e Charles H. Joffe di scartarlo e si offrì di realizzarne un altro gratuitamente per loro. Fortunatamente, l’editor Susan E. Morse intervenne, rielaborò il film e accontentò tutti, creando anche una delle opere fondamentali di Allen.
  • Questo è il primo dei 21 film di Woody Allen montati da Susan E. Morse. Ha montato tutti i suoi film successivi fino a Celebrity (1998).

Related Article