
9 maggio 2024
Il 9 maggio 1980 esce negli Stati Uniti “Venerdì 13”, iconico film horror slasher del 1980 diretto e prodotto da Sean S. Cunningham, che ha segnato l’inizio di una delle serie più famose e longeve nel genere dell’horror cinematografico.
La trama ruota attorno alla riapertura del campo estivo “Camp Crystal Lake”, che era stato chiuso a seguito di una serie di omicidi avvenuti anni prima. Mentre i giovani consiglieri lavorano per rimettere in sesto il campo, vengono uccisi uno dopo l’altro da un misterioso assassino. Il film culmina in un confronto tra l’ultima sopravvissuta e il killer, rivelando una sorprendente verità dietro gli omicidi.
Il film è stato prodotto con un budget modesto ed è stato girato principalmente a Blairstown, New Jersey, con alcune scene girate a Hardwick e Hope.
Il cast del film include Betsy Palmer nel ruolo della sinistra e iconica Pamela Voorhees, la madre del giovane assassino Jason Voorhees, il cui anniversario di morte è all’origine della vendetta. Tra gli altri membri del cast ci sono Adrienne King, Kevin Bacon e Harry Crosby.
La colonna sonora del film, composta da Harry Manfredini, ha contribuito a creare un’atmosfera tesa e inquietante.

Curiosità
- Il titolo originale del film era “Long Night at Camp Blood”, ma è stato cambiato in “Venerdì 13” per sfruttare il successo del titolo “Halloween”.
- La scena finale con Jason che salta fuori dall’acqua per afferrare l’eroina è diventata uno dei momenti più iconici del cinema horror.
- Il film ha subito alcune controversie per la sua rappresentazione della violenza e della sessualità, portando alla censura in alcuni paesi e al divieto per i minori di 18 anni in altri.
- Il film è stato girato presso il Camp No-Be-Bo-Sco nel New Jersey. Il campo è ancora in funzione e ha una parete di memorabilia di Venerdì 13 (1980) per onorare il fatto che il film è stato ambientato lì.
- Betsy Palmer ha detto che se non fosse stato per il fatto che aveva disperato bisogno di una nuova auto, non avrebbe mai accettato il ruolo di Pamela Voorhees. Infatti, dopo aver letto la sceneggiatura, definì il film “una cagata”. Nel corso degli anni, però, Palmer si è riscaldata nei confronti del film, poiché la rese più famosa che infame, e ha fatto apparizioni in convention e documentari per discuterne.
- Il film ha incassato $39.754.601 al botteghino nazionale su un budget di $550.000. Il suo incasso mondiale è stato di $59.754.601.
- Tom Savini è stato uno dei primi membri della troupe a unirsi al film perché i produttori idolatravano i suoi effetti speciali trucco in Zombi (1978).
- Il compositore Harry Manfredini ha ideato i vocalizzi ora classici “ki ki ki ma ma ma” allegati alla colonna sonora. È anche la sua voce.
- Mentre la maggior parte del cast e della troupe alloggiava in hotel locali durante le riprese, alcuni dei più dedicati, tra cui Tom Savini e Taso N. Stavrakis, alloggiavano nel sito del campo vero e proprio. Avevano il videoregistratore Betamax di Savini e solo un paio di film, come Barbarella (1968) e Il maratoneta (1976), su nastro per tenerli intrattenuti, quindi ogni sera ne guardavano uno. A tutt’oggi Savini dice di poter recitare quei film a memoria.
- Poiché il campo era chiuso durante le riprese e situato nelle profonde foreste del New Jersey, il cast e la troupe non vedevano molte interferenze esterne, ma si è scoperto che avevano un vicino molto famoso: la rockstar Lou Reed, che possedeva una fattoria nelle vicinanze. “Abbiamo potuto vedere Lou Reed suonare gratuitamente, proprio di fronte a noi, mentre facevamo il film”, ha detto il fonico Richard Murphy. “È passato dal set, e ci siamo frequentati, ed è stato davvero un grande ragazzo”.
- È stato il 18° film di maggior incasso quell’anno, affrontando una forte concorrenza di film horror di grande profilo come Shining (1980), Vestito per uccidere (1980), Fog (1980) e Non entrate in quella casa (1980).
- Victor Miller ha ammesso di aver cercato deliberatamente di cavalcare il successo di “Halloween – La notte delle streghe” di John Carpenter (1978). Il regista Sean S. Cunningham ha persino contattato il produttore di “Halloween – La notte delle streghe”, Irwin Yablans, per produrre il film, ma ha declinato l’offerta, poiché non era interessato a fare un altro film horror.
- Harry Crosby, che ha interpretato Bill in questo film, è il figlio di Bing Crosby.
- (a circa 19 minuti) Il supervisore degli effetti speciali Tom Savini ha eseguito il colpo di freccia che ha quasi mancato Brenda mentre stava preparando il bersaglio per il tiro con l’arco.
- Willie Adams era un assistente di produzione per il film. Anche se ha trascorso la maggior parte del suo tempo lavorando dietro la macchina da presa, ha interpretato il consigliere maschio nella scena del 1958, e detiene la singolare distinzione di essere la prima vittima di omicidio in un film di Venerdì 13.
- Questo film è stato ispirato sia da “Halloween – La notte delle streghe”, un film slasher di successo, che da “Polpette” (“Meatballs”), una commedia sexy per adolescenti ambientata in un campo estivo, usciti poco prima e entrambi grandi successi, concentrati sul mercato giovanile.
- Betsy Palmer dice ai fan di non avere idea di chi sia questo personaggio con la maschera da hockey dato che suo figlio Jason è annegato nel 1957.
- La maggior parte delle location e dei set erano già presenti. La troupe doveva solo costruire il set del bagno. Tuttavia, pochi sapevano che solo un bagno funzionava effettivamente, quindi dopo un po’, gli altri bagni dovevano essere puliti.
- Per ottenere i ruoli, le attrici più giovani dovevano leggere il monologo sul incubo e la pioggia che si trasforma in sangue.
- La MPAA ha detto ai produttori di “Venerdì 13” di ridurre la violenza per il sequel, poiché rimpiangevano la quantità di violenza che era passata nel film originale (e la conseguente reazione negativa della critica). Per questo motivo, il Parte 2 è molto meno cruento del Parte 1.
- Dopo il successo del film, Adrienne King è stata perseguitata da un fan ossessionato. Terrorizzata, ha chiesto che il suo ruolo nel Parte 2 fosse il più piccolo possibile. Non ha accettato altri ruoli o fatto apparizioni in convention per quasi 20 anni dopo la sua uscita.
- Sean S. Cunningham è stato citato dicendo che il tipo di attori che cercava per il film erano “ragazzi belli che potresti vedere in una pubblicità di Pepsi.”
- La maggior parte delle star del film originale erano in realtà star di Broadway, mandate da un’agenzia di casting di Broadway. Il film debuttò in un cinema di Broadway.
- Sean S. Cunningham era così sicuro che il titolo “Venerdì 13” avrebbe venduto il film da solo, che prese uno spazio pubblicitario su Variety nel fine settimana del Quattro Luglio del 1979, senza una sceneggiatura o persino un’idea di base. Funzionò, poiché Phil Scuderi, il finanziatore dietro il suo precedente film “Together” (1971) e “L’ultima casa a sinistra” (1972) (che aveva prodotto) lo contattò e offrì di coprire il 25% del budget proposto di 500.000 dollari. Cunningham iniziò la produzione, sperando di raccogliere il resto del denaro lungo il cammino, fino a quando Scuderi volle mettere l’intero budget. Cunningham lo rifiutò, poiché non si aspettava che il film potesse recuperare il suo budget, e la parte effettiva del lungo termine dell’accordo poteva rovinarlo completamente, così la produzione fu interrotta. Tuttavia, nessun altro stava offrendo di mettere su l’intero budget in quel modo, così cambiò idea la mattina seguente.
- Harry Crosby stava cercando di fare un tentativo come attore senza sfruttare nessuna delle connessioni a sua disposizione come figlio di Bing Crosby. Ai produttori è stato accusato di aver scelto Harry per imitare ulteriormente “La notte delle streghe” (1978), che aveva scelto la figlia Jamie Lee Curtis di noti attori come Janet Leigh e Tony Curtis come sua protagonista femminile. Oggi, sostengono che la prospettiva di avere il figlio di Crosby come presunto protagonista maschile fosse qualcosa che si resero conto solo in seguito che avrebbe potuto essere usato nel marketing in futuro.
- Le riprese sono durate 28 giorni.
- Jason non viene menzionato per nome fino a 1 ora e 16 minuti nel film.
- Il produttore Steve Miner pensò inizialmente che fosse un’idea idiota riportare Jason nei sequel. “Non era il vostro cattivo, è solo un’invenzione della fantasia di qualcuno.” Nonostante questo, è poi diventato regista dei due film successivi di Venerdì 13 con Jason come cattivo.
- Betsy Palmer e il resto del cast hanno parlato alla Conferenza del 30º anniversario di Venerdì 13, che è stata catturata nel recente documentario “Crystal Lake Memories: The Complete History of Friday the 13th” (disponibile su YouTube). Alla conferenza, Palmer ha detto che quando ha letto per la prima volta la sceneggiatura di Victor Miller, ha detto “Che pezzo di m…!” e ha gettato la sceneggiatura dall’altra parte della stanza nel cestino. Victor Miller, lo sceneggiatore, era alla conferenza e ha sentito questo commento, e Adrienne King lo ha pacato con una pacca sulla schiena. Palmer ha detto che poi ci ha pensato su, e aveva bisogno di soldi per una nuova auto, e il film probabilmente sarebbe venuto e andato molto rapidamente e nessuno lo avrebbe mai visto, e poi sarebbe stato dimenticato rapidamente. Così ha deciso di accettare il lavoro. Poco sapeva che il film sarebbe diventato un fenomeno, e sarebbe stata ricordata principalmente per quello.
- Il film è stato girato principalmente al Camp No-Be-Bos-Co a Hardwick, New Jersey, un campo dei Boy Scout. Gli è stato permesso di utilizzare il campo dopo aver fatto una cospicua donazione ai Boy Scouts of America. Mentre la maggior parte del cast e della troupe alloggiava in hotel locali durante le riprese, alcuni dei più dedicati, tra cui Tom Savini e Taso N. Stavrakis, alloggiavano nel vero e proprio sito del campo.
- Robbi Morgan non stava facendo un’audizione per il film quando le è stato offerto il ruolo. Mentre era nel suo ufficio, Julie Hughes l’ha guardata e ha proclamato “sei una consigliera di campo.” Il giorno dopo Morgan era sul set.
- Questo è stato il primo film di Betsy Palmer dopo “Addio dottor Abelman!” (1959).
- Victor Miller ha scritto la sceneggiatura in circa due settimane e molto tardi durante la produzione, ma interessantemente, Miller non è mai andato in un campo estivo da bambino. Anche così, la sceneggiatura ha servito principalmente come ispirazione, poiché molte scene sono state improvvisate sul set.
- Sally Field ha rifiutato il ruolo di Alice Hardy.