
Tentazioni d’amore
- Edward Norton
- Anne Bancroft, Ben Stiller, Edward Norton, Jenna Elfman
- Commedia, Sentimentale
- Stati Uniti
- 14 April 2000
Trama
Brian e Jake ritrovano dopo più di dieci anni la loro amica d’infanzia Anna, che nel frattempo è diventata una manager di successo.
Il ritorno di questa ragazza sconvolge non poco la vita dei due, entrambi uomini di fede. Jake è un rabbino pieno di problemi nella gestione della sua congregazione, e Brian è un prete cattolico che cerca in tutti i modi di svecchiare il formalismo della sua religione.
Recensione
Edward Norton è senza dubbio un ottimo attore: basti ricordare la sua prima apparizione al grande pubblico in Schegge di paura, dove oscurò il protagonista Richard Gere guadagnandosi anche una candidatura all’Oscar.
Per il suo esordio alla regia sceglie una commedia molto complessa con risvolti sentimentali ma anche religiosi, che analizza con intelligenza l’amore, gli obblighi sociali di un uomo di fede, il rapporto tra i preti cattolici e il sesso, il tutto senza andare fuori dal seminato e diretto con una mano leggera che strizza l’occhio a Woody Allen, e che può contare su due giovani leve come Ben Stiller (attore e regista a sua volta) e Jenna Elfman (Ed TV); ma anche sulla benedizione di icone del cinema quali Anne Bancroft, Eli Wallach e il regista Milos Forman.