
Asterix & Obelix – Missione Cleopatra
- Alain Chabat
- Christian Clavier, Gérard Depardieu, Jamel Debbouze, Monica Bellucci
- Avventura, Commedia, Famiglia, Fantasy
- Francia, Germania
- 29 January 2002
Trama
Inviperita dalla boria di Cesare, che esalta la propria civiltà, la sovrana d’Egitto Cleopatra s’impegna a fare costruire per lui una lussuosissima residenza africana in soli tre mesi.
All’uopo incarica l’eccentrico architetto Numerobis, il quale, temendo di finire in pasto ai coccodrilli per non essere riuscito a portare a termine l’opera nei ridicoli tempi richiesti, si mette a cercare disperatamente aiuto.
Lo trova nel druido gallico Panoramix, vecchia conoscenza di suo padre, in grado di preparare la famigerata pozione che dona forza sovrumana e rende invincibili, e nei fedeli amici di quest’ultimo, il furbo Asterix e il semplicione e imponente Obelix.
Ma un collega di Numerobis, sentendosi bistrattato dalla sua regina, trama nell’ombra… .
Recensione
Quando si tratta di tradurre per lo schermo, con qualche libertà, le avventure del popolarissimo (non solo in patria) Asterix, i cugini francesi tirano fuori i soldi, e si vede! Scenografie mastodontiche, costumi piuttosto fedelmente riprodotti dalle vignette, attori (quasi sempre) truccati in modo da somigliare il più possibile ai personaggi del fumetto (il pirata Farcy e Darmon sono perfetti, ma lo stesso non si può dire dell’antagonista di quest’ultimo Debbouze, un Numerobis praticamente rielaborato).
E ancora, citazioni pittoriche, teatrali (Depardieu, un Obelix esageratamente forzuto, rifà Cyrano) e cinematografiche (fra le tante menzioniamo soltanto La tigre e il dragone, Titanic e Full Metal Jacket) a go-go, partecipazioni speciali (il ritrattista, per esempio, è il produttore Claude Berri) e qualche tollerabile cambiamento nel cast (Panoramix è Rich, non più Claude Piéplu) rispetto all’ugualmente scombinato ma meno divertente Asterix & Obelix contro Cesare (interpretato qui, anziché da Gottfried John, dal regista Alain Chabat, che ha chiamato per un piccolo ruolo Chantal Lauby, sua compagna nel gruppo comico Les Nuls, e per un cameo vocale l’amico Jean-Pierre Bacri).
La confusione sui nomi –a volte diversi rispetto all’albo o alla versione francese per questioni di significato, vedi Itineris/Cellularis– è insistita e tuttavia gradevole e lo sfottò alle manie esterofile è simpatico; tuttavia i vuoti terribili sussistono, si sentono e si potevano evitare.