
Chiedimi se sono felice
- Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Giovanni Storti, Massimo Venier
- Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Giovanni Storti, Marina Massironi
- Commedia, Cult Movie, Drammatico
- Italia
- 15 December 2000
Trama
Aldo, Giovanni e Giacomo sono tre amici per la pelle. Vivono a Milano e cercano di sbarcare il lunario facendo i lavori più assurdi nel campo della “recitazione”.
E’ una vita fatta di stenti, ma i tre, che fanno affidamento sull’aiuto reciproco, sognano di sfondare come attori portando in scena il “Cyrano De Bergerac” di Rostand.
Una volta che anche la loro vita sentimentale avrà raggiunto una certa stabilità, il progetto comicerà a prendere forma, con inevitabili imprevisti dietro l’angolo.
Recensione
Dopo aver registrato il tutto esaurito ad ogni replica di “Tel chi el telùn”, ritornano Aldo, Giovanni e Giacomo (e anche Marina) per un nuovo film natalizio.
I tre sono sempre in forma: passano con naturalezza dal comico al drammatico senza disdegnare il romantico.
La Massironi è da tempo il rinforzo ideale del trio, e riesce sempre, anche in poco spazio, a confermarsi come una delle migliori attrici italiane su piazza.
Anche Massimo Venier ha “cinematografizzato” il suo stile, contribuendo così a dare spessore a una storia di probabile ispirazione autobiografica, con una caratterizzazione dei personaggi più approfondita rispetto alle prove precedenti, ma anche con diverse cadute di tono.
Un film più personale degli altri, dove collaborano molti amici: tra gli altri l’onnipresente Antonio Catania, il bravissimo Beppe Battiston (Pane e tulipani) e Samuele Bersani che ha curato la colonna sonora.