
Criminali da strapazzo
- Woody Allen
- Carolyn Saxon, Hugh Grant, Tracey Ullman, Woody Allen
- Commedia, Crime
- Stati Uniti
- 19 May 2000
Trama
Ray, ex-galeotto attualmente lavapiatti, organizza con un paio di soci un po’ tonti una rapina in banca.
Sua moglie Frenchy, da principio assolutamente contraria, accetta di partecipare occupandosi della copertura: un negozio di biscotti quasi adiacente al luogo del malloppo.
Alquanto maldestra, la banda comincia a scavare un tunnel sotterraneo. Nel frattempo, imprevedibilmente, gli affari con i dolciumi vanno a gonfie vele… .
Recensione
Anche se ha recuperato le movenze dei primi film (con effetti spassosi nel caso della rampa di scale da salire con nonchalance), viene il dubbio se non sarebbe stato più proficuo per Woody affidare il ruolo di Ray a qualcun altro, più giovane.
Ma è una perplessità relativa, poiché, anche se non è certamente la sua migliore commedia, Criminali da strapazzo vanta dei passaggi scoppiettanti (più qualche pausa) e delle battute irresistibili.
La satira sui nuovi ricchi funziona al pari di quella, più sottile, ai nababbi consolidati. La migliore in campo resta comunque l’esilarante Tracey Ullman, che fa dimenticare altre pecche (dettagli lasciati in asso apposta).
La Dreamworks di Spielberg ha dato una mano in sede di produzione: infatti Allen è reduce da alcune polemiche con i suoi precedenti finanziatori.
Al film è abbinato Cecchigoricecchigori?, un simpatico corto diretto e interpretato da Rocco Papaleo.