
Dungeons & Dragons – Che il gioco abbia inizio…
- Courtney Solomon
- Bruce Payne, Jeremy Irons, Justin Whalin, Marlon Wayans, Thora Birch, Zoe McLellan
- Avventura, Azione, Fantascienza, Fantasy
- Repubblica Ceca, Stati Uniti
- 8 December 2000
Trama
Il regno di Izmer è minacciato dalle perfide mire di Profion, determinato ad impossessarsi del potere.
All’uopo, lo stregone getta fango sulla giovane imperatrice Savina e invia il suo luogotenente Damodar a impossessarsi di una preziosa mappa che conduce ad uno scettro fatato.
L’inesperta maga Marina riesce a salvare la pergamena e, insieme ad una banda improvvisata di avventurieri, formata dai ladruncoli Ridley e Snails, dal nano Elwood e dall’elfa Norda, cerca di arrivare per prima al prezioso oggetto che potrebbe cambiare le sorti della guerra.
Recensione
Okay, magari la scena in cui Ridley si scontra con i pericoli del labirinto è passabile (nell’ottica della riproduzione di un passatempo interattivo), ma il film –da tempo in cerca di distribuzione italiana– del regista Solomon è indegno della fama di uno dei più popolari giochi di ruolo, poi diventato videogame.
Certo, questo genere di trasposizioni, così difficili da accomodare in forma di soggetto, lascia da sempre il tempo che trova, ma dalla presenza di attori quali Irons, Birch, Wayans (l’unico furbastro che ha fatto ciò che gli riesce meglio, cioè il buffone) e di un produttore come Joel Silver (che ha diviso gli investimenti con diversi associati, fra i quali il giovane protagonista Justin Whalin) era lecito aspettarsi molto di più.
Azione sciatta, fotografia fosca (malgrado gli esterni girati nella Repubblica Ceca), effetti speciali noiosi e, particolare gravissimo, personaggi resi del tutto accessori da una sceneggiatura vacante.
Assolutamente in linea con i vari Mortal Kombat, Tomb Raider… .