
Final Destination 2
- David R. Ellis
- A.J. Cook, Ali Larter, Michael Landes, Tony Todd
- Giallo, Horror
- Stati Uniti
- 31 January 2003
Trama
Durante una gita con tre amici, la giovane Kimberly Corman, sconvolta dalla premonizione di un terribile incidente sull’autostrada, blocca il traffico impedendo così la morte di altre otto persone.
Poco tempo dopo, i superstiti periscono uno ad uno in circostanze misteriose, esattamente come avvenne un anno prima a un gruppo di ragazzi, miracolosamente scampato a un disastro aereo.
Kimberly, spalleggiata dall’agente Thomas Burke, decide allora di fare due chiacchiere con l’unica passeggera ancora in vita, Clear Rivers, la quale, ricoverata in un ospedale psichiatrico, afferma che chiunque scombini i piani della Morte è inevitabilmente destinato a trapassare.
Recensione
Affidandosi a un canovaccio ormai collaudato, torna dopo tre anni il fortunato thriller/horror che ebbe il merito di rinfrescare il genere riproponendo, dopo parecchi lustri, la figura della Morte.
Con un ex-stunt man dietro la mdp, il film si snoda infatti coerentemente, avvalendosi di una sceneggiatura ricca di ridicole battute ad effetto e di ottime sequenze d’azione, con cause scatenanti e conseguenze divertenti e rocambolesche.
Niente di più che un gioco quindi, dove non si riesce ancora a capire (volutamente?) se la Grande Consolatrice governi gli eventi o se semplicemente li sfrutti per i propri fini.
E quando, finalmente, si affaccia uno sporadico gusto per la comicità cinica, viene affrontato col medesimo anonimato che regna su tutto il cast, dove trovano spazio solo due personaggi del primo episodio: Clear Rivers (Ali Larter) e il becchino William Bludworth (Tony Todd).