
Gosford Park
- Robert Altman
- Kristin Scott Thomas, Maggie Smith, Michael Gambon, Ryan Phillippe
- Cult Movie, Drammatico, Giallo, Thriller
- Italia, Regno Unito, Stati Uniti
- 7 November 2001
Trama
Inghilterra, novembre 1932. Sir William e Lady Sylvia McCordle, in occasione della stagionale battuta di caccia, invitano numerosi amici, parenti e conoscenti a trascorrere un weekend nella loro immensa tenuta in campagna.
Ovviamente gli ospiti hanno un considerevole seguito di cameriere e valletti, che sono rigidamente istruiti sulle regole della casa dalla signora Wilson.
Così mentre i nobili si danno ai loro passatempi, mettendo a nudo un’insostenibile noia e una discreta insofferenza nei confronti di Sir William, la servitù si confronta e si scontra: la giovane inesperta Mary, al servizio di Constance di Trentham, fa amicizia con la navigata Elsie, che la aggiorna sulle tresche della magione; il silenzioso Parks, domestico degli Stockbridge, e il curioso Henry Denton, valletto del produttore hollywoodiano Morris Weissman, sono invece fonti di sospetti e pettegolezzi.
Recensione
Consueta prova corale per il maestro Robert Altman, caratterizzata da un’eleganza non comune e da un cast ricchissimo, di nomi e qualità, rigorosamente suddiviso, nei titoli di coda, tra i personaggi dei “piani alti” e quelli dei “piani bassi”.
Il giallo, pur essendo più che altro un pretesto (come pretestuoso e divertente è l’ispettore Thompson/Stephen Fry), forgia la struttura del film, ma mentre fornisce sporadici indizi sull’omicidio, indaga volutamente in profondità su diversi tipi di fratture umane, sociali, economiche e culturali, affidandosi a dialoghi basati su mezze verità e mantenendo una preziosa ottica equidistante che connota simpaticamente tutti i caratteri, di qualsiasi classe.
Inevitabilmente, Elsie (Emily Watson) e Henry (Ryan Phillippe), gli unici a trovare coraggio/faccia tosta per rivelare la propria natura in un contesto talmente ipocrita, sono anche gli unici a subire un ostracismo senza appello.
Meravigliose le prestazioni di Maggie Smith (Constance) e Helen Mirren (Una scelta d’amore, La pazzia di re Giorgio, qui Mrs. Wilson).