
Il colpo
- David Mamet
- Danny DeVito, Delroy Lindo, Gene Hackman, Rebecca Pidgeon
- Azione, Crime, Drammatico, Thriller
- Stati Uniti
- 9 November 2001
Trama
Joe Moore è un anziano ladro professionista, autore di numerose rapine insieme alla sua affiatata “squadra” di vecchi amici: il nero Bobby Blane, Pinky Pincus e anche la giovane moglie Fran.
Joe, nel portare a termine un colpo in una gioelleria, viene filmato dalle telecamere della sicurezza.
Ormai “bruciato”, vorrebbe scappare con la consorte sulla sua barca, ma si ritrova senza soldi perchè il committente Bergman non vuole versargli la parte che gli spetta, a meno che Moore non concluda “l’affare svizzero”.
Costretto ad accettare, Joe si trova nella squadra un elemento indesiderato, Jimmy Silk, nipote di Bergman alla sua prima esperienza professionale, per altro invaghito della bella Fran.
Recensione
Decisamente una delle migliori sceneggiature mai scritte da David Mamet, ricca di ironia, sferzanti battute gergali e una discreta dose di violenza, finalizzata, più che altro, a sottolineare la risolutezza dei personaggi.
Non che vengano rivoluzionati gli archetipi del gangster movie, anzi, nonostante la totale assenza di forze dell’ordine durante la vicenda, sono chiaramente riconoscibili numerosi elementi da La stangata e una certa coerenza con le recenti produzioni hollywoodiane sui ladri professionisti: la “vecchia scuola”, cioè quella della saggezza, della prudenza, della diffidenza e della violenza-solo-se-necessaria, vince sempre.
Fondamentale l’apporto degli attori, soprattutto del grande Gene Hackman (Joe), dell’affascinante compagna del regista Rebecca Pidgeon (Fran) e del giovane emergente Sam Rockwell (Charlie’s Angels, Il miglio verde, qui nel ruolo di Jimmy).