
Impostor
- Gary Fleder
- Gary Sinise, Madeleine Stowe, Shane Brolly, Vincent D'Onofrio
- Azione, Fantascienza, Thriller
- Stati Uniti
- 3 December 2001
Trama
È il 2079. Dopo anni di guerra contro gli abitanti di Alpha Centauri, la Terra è protetta da calotte che tengono lontani gli invasori.
Purtroppo non è abbastanza, e il compito dello scienziato fondamentalmente pacifista Spence Olhan è di approntare un’arma adatta a fronteggiare il nemico.
Proprio nel giorno della presentazione della stessa, quando è previsto l’intervento di un’importante personalità, l’uomo viene sequestrato dal brutale maggiore Hathaway, che lo identifica come un replicante alieno munito di una potente bomba approntata per l’importante occasione.
Spence riesce a scappare, ma nessuno gli crede, né l’amico Nelson, né probabilmente la moglie Maya: persino lui comincia a nutrire dei dubbi sulla propria natura.
L’unica è fare un test clinico comparativo; perciò, attraverso i sotterranei e con lo svogliato aiuto del reietto Cale, il fuggitivo si dirige verso l’ospedale in cui lavora la consorte.
Recensione
Dallo scrittore di Blade Runner e di Minority Report (appena uscito negli Stati Uniti), ecco l’adattamento –trattato da Scott Rosenberg e diretto da Fleder (Il collezionista, Don’t Say a Word)– di un bel racconto concepito, non si direbbe, nel lontano 1953, che doveva far parte di un film in tre episodi mai più realizzato, Alien Love Triangle (progetto che continua a coinvolgere anche Danny Boyle e Kenneth Branagh).
Una fortuna che fra gli sceneggiatori figuri il “cupo” autore di Pitch Black, David Twohy, vista l’atmosfera ordinariamente inquietante che pervade tutta la vicenda.
Che forse non brilla per originalità o imprevedibilità (e abbonda in inseguimenti), ma può vantare comunque un’intrigante escalation di tensione e un calibrato pessimismo (specie nel finale), di quelli che nobilitano le migliori pellicole di fantascienza.
Sinise si cala bene in uno dei suoi rari ruoli non antipatici (non completamente, almeno), mentre la Stowe, ancora splendida, interpreta l’ennesima moglie della sua carriera.
I due Gary, regista e protagonista, hanno anche prodotto.