
Jalla! Jalla!
- Josef Fares
- Fares Fares, Laleh Pourkarim, Torkel Petersson, Tuva Novotny
- Commedia, Drammatico
- Svezia
- 22 December 2000
Trama
Måns, addetto alle pulizie nei parchi, è assillato dalla preoccupazione di diventare impotente, che affronta con espedienti bizzarri e inefficaci.
Il suo collega ed amico per la pelle Roro, immigrato libanese, teme invece le imposizioni familiari: nonostante sia fidanzato con Lisa, i suoi vogliono che sposi la compatriota Yasmin, non meno contrariata di lui.
Il fatto è che il fratello di lei, Paul, sta già organizzando tutto… .
Recensione
Attori simpatici e poche pretese: questi gli ingredienti che rendono piacevole Jalla! Jalla! (in libanese significa “Corri!”, “Sbrigati!” o “Andiamo”), commedia svedese a basso budget, successone in patria, prodotta dal Lukas Moodysson di Together.
Qualche scena è fine a se stessa e capita comunque di notare alcune sbavature, ma la regia di Josef Fares (che ha coinvolto nel cast buona parte dei suoi parenti, compreso suo fratello Fares nel ruolo di uno dei protagonisti) è abbastanza corretta; e c’è spazio persino per piccoli, graziosi virtuosismi.
La trama, che per certi aspetti ricorda l’inglese East Is East, sembra spensierata, tuttavia si riescono a piazzare delle “invisibili” riflessioni sulla convivenza razziale.