
La mummia – Il ritorno
- Stephen Sommers
- Arnold Vosloo, Brendan Fraser, Dwayne Johnson, John Hannah, Rachel Weisz
- Avventura, Azione, Fantasy
- Stati Uniti
- 4 May 2001
Trama
Egitto, 3067 a.C. Il Re Scorpione, sanguinario sovrano a capo di truppe invincibili, vende la propria anima al dio Anubi in cambio della gloria.
Una volta scaduto il patto, il dio decide di imprigionarlo per l’eternità e di farne il suo servitore.
Egitto, 1935 d.C. I coniugi Evelyn e Rick O’Connell, in compagnia del figlioletto Alex, rinvengono il bracciale del feroce re, unica guida attendibile alla tomba.
Un misterioso sacerdote cultore di antichità, alla testa di un piccolo esercito personale, ha nelle sue mire il prezioso oggetto che vorrebbe donare a Imhotep dopo averlo resuscitato.
A vegliare sugli scavi c’è il guerriero egiziano Ardeth Bay, vecchia conoscenza degli O’Connell.
Recensione
Un investimento di oltre cento milioni di dollari con la conferma (in toto) del cast del capitolo precedente, per coronare il sogno del regista Stephen Sommers di creare una saga sull’avventuriero Rick O’Connell.
Lo schema è infatti quello del sequel che attinge a piene mani dal soggetto originale e cita anche altre pellicole (la novità è Guerre stellari).
Il plot resta intrigante solo per pochi minuti iniziali, poi la vicenda si snoda attraverso una serie continua di inseguimenti (a piedi, a cavallo, in autobus e con pallone areostatico) filmati con ottima perizia tecnica e grande ritmo.
Gli effetti speciali (anch’essi ispirati in parte al primo capitolo) sono i veri protagonisti, con risultati di grande impatto visivo, in particolare nelle sequenze di massa.
Un blockbuster pre-estivo in cui tutto è sacrificato all’azione e alla spettacolarità, specialmente la sceneggiatura e i personaggi principali.