Video & Photo

1 videos

Trama

Tullio e Miguel sono due truffatori nella Spagna del XVI secolo. Per una serie di fortuite coincidenze entrano in possesso di una mappa che indica la strada per la mitica El Dorado.

I due avventurieri non ci pensano due volte: è troppo allettante verificare l’attendibilità di una leggenda che parla di una città costruita interamente in oro.

Ma anche lo spietato conquistatore Cortes è interessato.

Recensione

Spielberg ci riprova. Dopo Il principe d’Egitto si presenta con un nuovo lungometraggio animato nel segno della migliore scuola disneyana.

Attori di grosso calibro tra i doppiatori, un animatore tra i migliori al mondo, Will Finn (autore di La bella e la bestia e Aladdin), Elton John e Tim Rice alla colonna sonora (coppia già colpevole de Il re leone e Aladdin), l’uso delle tecnologie più avanzate per permettere la convivenza tra animazione tradizionale e digitale in 3D.

Un investimento di circa 95 milioni di dollari, che ripaga in parte lo spettatore. I personaggi sono disegnati con tratti meno spigolosi, non mancano l’azione, i buoni sentimenti, il divertimento e le citazioni, ma si tratta comunque di un prodotto nella media: la Disney vanta molta più esperienza nel campo, e non basta averne qualche ex collaboratore per creare un capolavoro.

Bravi i doppiatori della versione italiana: Alessandro Gassman e Giammarco Tognazzi.

Sax Marmotta