
L’amore imperfetto
- Giovanni Davide Maderna
- Enrico Lo Verso, Federico Scribani, Francesco Carnelutti, Marta Belaustegui
- Drammatico
- Italia, Spagna
- 5 July 2002
Video & Photo
Trama
Angela e Sergio sono due giovani sposi residenti a Genova. Lei è spagnola e molto religiosa, lui lavora da magazziniere in un supermercato. Aspettano un figlio che, come già la stampa sa bene, nascerà con una malformazione al cervello e vivrà pochi giorni.
La decisione di non abortire è anche legata alla possibilità di donare gli organi del neonato, cui viene assegnato il nome di Miguel Juan (lo stesso del protagonista di una miracolosa leggenda aragonese).
Nel frattempo, una giovane collega di Sergio, assunta in prova, si suicida; l’uomo è sospettato dall’inquirente Sironi di averla istigata.
Recensione
spaIl rigore di Questo è il giardino non è scomparso; tuttavia, il giovane e promettente regista Giovanni Davide Maderna dota la sua opera seconda di più dialoghi e si aggira, con la consapevolezza dei rischi che corre, nei territori della morale.
Come già suggerisce il titolo, ne viene fuori un film imperfetto, eppure coraggioso e, alle volte, estremo nella sua cifra pessimistica, che comunque emerge verso la fine dando origine ad un palpabile cambio di tono.
Ogni personaggio assume una posizione etico-religiosa alquanto precisa, e non è un caso che la rassicurante bellezza non solo esteriore di Angela risulti balsamica per il detective Sironi.
Ma gli schieramenti autoriali restano impercettibili, e la visione può risultare foriera di stimoli. Davvero bravo Francesco Carnelutti: il suo dottor Melzi, chiaro ed analitico, rimane in mente.