
Last September
- Deborah Warner
- David Tennant, Keeley Hawes, Maggie Smith, Michael Gambon, Richard Roxburgh, Tom Hickey
- Drammatico
- Francia, Irlanda, Regno Unito, Stati Uniti
- 5 October 2001
Trama
Irlanda, 1920. La cosiddetta Ascendancy, casta di nobili inglesi trapiantati, con tanto di usi e costumi, nell’isola, è prossima al tramonto, catalizzato dalla guerra per l’indipendenza in corso, ma fa finta di niente.
Sir Richard Naylor e sua moglie Myra ospitano nello stesso periodo i rispettivi nipoti Lois e Laurence, i signori Montmorency, cioè Hugo e la fragile Francie, e la disinibita Marda Norton.
Quest’ultima ebbe una storia con Hugo, ma non è la principale fonte di scandalo: infatti Lois flirta con un soldato inglese, Gerald Colthurst, e dà asilo al ribelle Peter Connolly, un tempo suo compagno di giochi.
Recensione
Ci vuol altro che il nome di Neil Jordan (alla produzione) per ravvivare questo poco entusiasmante debutto registico (la Warner proviene evidentemente dal teatro), che ci propone la questione irlandese da un’ angolazione comunque stimolante, quella di una “tribù” (viene proprio definita così) di mezzi britannici che preferiscono mantenere le proprie comodità più che sposare una causa.
Tale madornale contraddizione è rispecchiata in pieno dal personaggio di Lois (Keeley Hawes), apparentemente indecisa sull’uomo da amare eppure dura quando deve ferire.
Si poteva fare di meglio, considerando l’altissimo livello del cast di “vecchie” glorie (Smith, Gambon, Shaw, Birkin), cui riesce a tenere testa solo David Tennant (lo stranito Gerald).