
L’erba di Grace
- Nigel Cole
- Brenda Blethyn, Craig Ferguson, Martin Clunes, Tchéky Karyo
- Commedia, Crime
- Francia, Regno Unito
- 24 January 2000
Trama
La matura vedova Grace è in un mare di guai: il consorte da poco defunto le ha lasciato una caterva di debiti dei quali lei ignorava persino l’esistenza.
Quando ha già perso i mobili e stanno per pignorarle la casa, Matthew, un giovane che la aiuta nel giardinaggio, la sua passione, le dà un’incredibile idea: coltivare marijuana per cavarsi d’impaccio.
I due si mettono alacremente al lavoro nella serra di lei, al riparo da occhi indiscreti (anche se nel paesino della Cornovaglia in cui vivono c’è più di un accanito fumatore).
Ma una volta ammucchiato l’ingente raccolto, come venderlo? .
Recensione
Curiosa commedia antiproibizionista (anche se non sembra l’intento principale), non esente da pause e momenti più o meno volutamente irreali.
La dirige un documentarista televisivo con esperienze teatrali ed è prodotta e scritta (insieme al bravo co-protagonista Craig Ferguson) da Mark Crowdy, in precedenza attore per il piccolo schermo.
Tra qualche particolare più scontato si scorge una delle tante salaci ambientazioni provinciali care al cinema britannico, e non si possono non apprezzare le divertenti performance del cast, all’interno del quale brilla per estrema simpatia Brenda Blethyn, già encomiabile in Segreti e bugie.