
Lo smoking
- Kevin Donovan
- Debi Mazar, Jackie Chan, Jason Isaacs, Jennifer Love Hewitt
- Azione, Commedia, Fantascienza, Thriller
- Stati Uniti
- 27 September 2002
Trama
Lo spericolato tassista Jimmy Tong, infatuato della commessa Cheryl, prende a bordo l’algida Steena, che dopo avere testato la sua abilità al volante lo fa assumere come autista dall’elegante e apparentemente scostante affarista Clark Devlin.
Quest’ultimo è in realtà un infallibile agente segreto, sulle tracce, a seguito del tragico fallimento del collega Wallace, del pericoloso Diedrich Banning, il quale con l’aiuto dello scienziato Simms sta pianificando, per questioni di monopolio, di inquinare l’acqua di tutto il mondo tramite la proliferazione di un raro e letale insetto.
Devlin prende a cuore Jimmy, ma viene messo fuori combattimento da un attentato; il povero conducente si trova da un momento all’altro ad indossare l’iper-tecnologico smoking del suo capo (comandato da un orologio da polso) e a tentare di sventare i folli piani di Banning, formando un’improvvisata squadra con l’intelligente biologa Del Blaine, anche lei alle prime armi in quanto a missioni spionistiche.
Recensione
Terza parodia dell’anno di 007, dopo i comunque differenti xXx e Johnny English (senza contare, dunque, Le spie e i seguiti di Spy Kids e Austin Powers; e qui il protagonista si chiama pure James Tong…), la nuova commedia d’azione di Jackie Chan, diretto dal non molto brillante esordiente Kevin Donovan, ha un soggetto simpatico, dove l’acqua è giustamente paragonata al petrolio e lo sprovveduto personaggio principale, se non fosse per lo smoking, non saprebbe un’acca di karate.
Nonostante l’apporto massiccio di effetti speciali, le acrobazie e i combattimenti di Chan (da lui stesso ideati) continuano ad essere l’elemento più spettacolare dei suoi film.
In quanto al copione, le scene molto carine (l’agenda di Devlin, l’“operazione corteggiamento” nel pre-finale) sono sminuite da soluzioni troppo facili, come le sequenze a velocità da comica o il tratteggio del carattere di Del, ridotta a presenza femminile (o spalla) accessoria.
Oltre agli usuali titoli di coda con gli errori di lavorazione, appuntamento fisso nelle pellicole di Chan, si segnala la partecipazione non accreditata dell’attore-sceneggiatore Bob Balaban.